Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il ministro Speranza vigila sulle Marche: "La 194 va applicata. Dalla destra vorrei certezze anche sulla lotta al Covid"

29 Agosto 2022

FERMO – Il ministro Roberto Speranza irrompe nella campagna elettorale e parla di ‘no Covid’ e soprattutto di legge 194, dopo la polemica esplosa nelle Marche.

“In campagna elettorale è scomodo dire che dobbiamo fare ancora i conti con il Covid. Finora Meloni e Salvini nella sostanza hanno strizzato l’occhio ai no vax. Sto chiedendo che si impegnino pubblicamente a continuare con determinazione nella campagna di vaccinazione dopo il 26 settembre. Perché non lo fanno? Quella campagna è patrimonio comune del Paese. Finora sinceramente ho visto troppe ambiguità" sottolinea Speranza a Repubblica.

Parla più da ministro che da esponente del centrosinistra. “Qual è l’idea che la destra propone in giro per il mondo? Che alla salute ci pensa il mercato. È chiaro che la flat tax significa accettare meno gettito fiscale, regalando soldi ai miliardari. Ma così hai a disposizione meno risorse per il servizio sanitario nazionale. Ti curi con le assicurazioni, ti serve una carta di credito: conta quanto denaro hai” prosegue.

Per poi dedicarsi alle Marche: “Regione governata dal partito della Meloni le donne hanno difficoltà ad abortire? Può diventare una tendenza nazionale? La destra sembra spaventata dai diritti delle persone. Pensiamo a Trump, al suo lascito con la Corte suprema: in un attimo ha cancellato 50 anni di diritti delle donne. Cosa pensano Meloni e Salvini? Non vorrei che, quasi di nascosto, vogliano prendere i voti di chi vuole tornare al passato. I diritti vanno estesi: quelli di genere o di cittadinanza con ius scholae e ius soli. La difesa della 194 è fondamentale. Quanto alle Marche, c'è una legge nazionale che va difesa. Bisogna lavorare perché venga pienamente applicata in ogni regione" conclude.

", prosegue il ministro, per il quale "dobbiamo puntare sulla questione sociale per vincere la sfida. Sulla difesa del potere d’acquisto delle famiglie. Su lavoro, scuola, sanità, università pubblica". "La difesa" della legge 194 "è fondamentale. Quanto alle Marche, c’è una legge nazionale che va difesa. Bisogna lavorare perché venga pienamente applicata in ogni regione", conclude Speranza.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram