CIVITANOVA MARCHE – I prodotti di qualità, ancora di più se innovativi e sostenibili, non conoscono crisi. La prova arriva dalla Ica Group, l'azienda della famiglia Paniccia di Civitanova Marche, che produce e commercializza a livello globale vernici per legno 100% biologiche.
Export in 80 Paesi, inclusi quelli che corrono come Usa e Cina, e oltre 100 distributori all'estero per l’azienda che ha chiuso l’anno pandemico, l'apertura di una sede negli Stati Uniti (che ne segue una aperta nel 2019 in Canada) e la crescita del 3% delle esportazioni che valgono il 60% del fatturato.
L'azienda marchigiana produce oltre 28 milioni di chilogrammi di vernice in quattro impianti produttivi per più di 15mila clienti su scala mondiale. La rapida espansione oltreconfine è frutto della svolta ecologica dell'azienda che, puntando sul green, è riuscita a conquistare i mercati mondiali più floridi.
Fondamentale il marchio Life per l’azienda nata nel 1971, riconoscimento ufficiale per lo sviluppo «durevole e sostenibile» dimostrato dal gruppo per la riduzione dell'inquinamento atmosferico mediante l'utilizzo di tecnologie pulite con la prima vernice ad acqua che riduce le emissioni di Co2.
Arrivando prima degli altri, l’Ica Group ha conquistato fette di mercato insperabili. Sono arrivati poi investimenti nella più prolifica eco-research tutta Made in Italy che ha reso possibile la realizzazione di colori bio anti-anidride carbonica e vernici ad acqua per interni con materiali di scarto organici rinnovabili. In questo modo, per dipingere una superficie di 100 metri quadri, è possibile risparmiare biossido di carbonio per l'equivalente di 410 km percorsi da un'auto, come la distanza tra Roma e Reggio Emilia.
Tra le ultime novità, la linea Aseptica, composta da vernici igienizzanti che sono state utilizzate a protezione dei banchi scolastici per il ritorno nelle aule in sicurezza. La terza generazione alla guida dell'azienda, Andrea, Claudio e Lorenzo Paniccia, hanno fatto nascere ICA Academy, ente formativo accreditato presso la Regione Marche e portale per la formazione digitale riservato ai partner del gruppo che, nel 2020, ha saputo rispondere alla situazione pandemica organizzando 6400 ore di formazione on-line, 14 corsi in presenza per 54 aziende e due corsi con crediti formativi.
@raffaelevitali