SANT’ELPIDIO A MARE – Trasformare il periodo peggiore in un momento di crescita. Questo ha fatto Walter Chiapponi, il direttore creativo chiamato a inizio anno da Diego Della Valle per far crescere la Tod’s. "Libertà, voglia di vivere e ironia" i pilastri del creativo.
Sono nate così la collezione uomo SS21 e la pre-Spring donna ispirate agli anni 70, e il film che Chiapponi ha deciso di presentare durante la Milano Digital Fashion Week, l’Inside Tod's Studio. Un viaggio immersivo nella vita creativa dell'azienda proiettato sulla piattaforma digitale della Camera della Moda.
Il dietro le quinte focalizzato sulle collezioni che arriveranno in negozio a dicembre, con lo stilista che si muove tra gli uffici creativi e i laboratori degli artigiani, con cui dimostra di aver sviluppato un ottimo feeling. E' sua la voce narrante, sua la frase chiave: "Racconto una storia d'amore tutta italiana".
Ingresso anomalo quello di Chiapponi nell’azienda di Casette d’Ete, perché appena nominato si è trovato con le porte del quartier generale chiuse a causa del Covid. Nonostante i mesi difficili, il designer mostra nel video di aver utilizzato il tempo per immergersi nell'archivio dell'azienda, cercando di reinterpretare i capisaldi dell'heritage del marchio italiano tra pelli pregiate macchinari, stampi e fili colorati.
In questo modo sono nate le collezioni’ molto maschili’ per l’uomo e sensuali per la donna, con le camicie con fiocco che diventano eleganti t-shirt. Immancabile, ovviamente, il mocassino con impunture marcate per una estate tutta da vivere insieme con Pillow e Holly Bag tra pitoni e versioni shopping.