Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Kazakistan ha voglia di scarpe fermane. "Mercato in forte crescita, speriamo che l'interesse diventi un ordine"

28 Febbraio 2024

MONTEGRANARO – Tre giorni importanti per il mondo calzaturiero. Il made in Italy si mette in mostra al Almaty, la fiera organizzata da Assocalzaturifici in Kazakistan.

“In seguito ai mutati equilibri geopolitici dovuti alla congiuntura in corso nell'area russa, rappresenta di fatto una piattaforma strategica ricca di grandi opportunità. D'altronde i dati economici che perimetrano questo settore parlano chiaro. Il mercato del Kazakistan, continua a registrare incrementi a doppia cifra. Nei primi dieci mesi del 2023 il valore dell'export è salito del 46,7% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente, mentre in volume la crescita si attesta a +23,2% con 354.000 paia di scarpe. Un mercato interessante, rivolto alla fascia media e premium, con un prezzo medio all'export di 90 euro al paio” spiega la residente Giovanna Ceolini.

Ed è così, a guidare la collettiva di 60 calzaturieri è Marino Fabiani. Tra di loro, grazie al supporto di Emi, Smi e Assopellettieri, c’è anche la famiglia Iachini del calzaturificio Repo. “Il Micam ha dato buoni segnali, le fiere dell’est Europa devono confermare l’interesse dei buyer con gli ordini”. Aggiunge Fabiani: “Il mercato ha voglia delle nostre scarpe. E dopo Almaty ci giocheremo molto all’Obuv di Mosca”.

A livello di numeri, le Marche esportano in Kazakistan 9milioni di euro, contro i 6 del 2022. Ad Almaty si ritrovano i buyer provenienti dall'area asiatica centrale, Uzbekistan, Kirghizistan, Tajikistan. “Ogni anno questa fiera cresce, soprattutto per il comparto uomo” ribadisce la Ceolini.

Trend confermato anche da chi si occupa di borse e accessori, come Claudia Sequi, presidente di Assopellettieri: "A partire dal 2019, eccezion fatta per il 2020 in cui abbiamo assistito ad una frenata per via del COVID, l'export italiano di beni di pelletteria in Kazakistan ha sempre conosciuto un interessante incremento: secondo i dati disponibili al momento, relativi ai primi 10 mesi del 2023 e confrontati con lo stesso periodo del 2022, l'export progredisce, in valore,  con un +52,7%, che diventa addirittura un +226,1% se consideriamo il 2019, tra i prodotti più richiesti borse, valigie e articoli da viaggio”.

I numeri crescono e l’Ice rafforza il suo impegno, come conferma Martino Castellani, direttore dell'ufficio Ice di Almaty. "Per l'edizione di settembre 2023 abbiamo avuto un record assoluto di presenza dei buyer centroasiatici con più di 400 che hanno visitato la nostra mostra. Siamo quindi molto soddisfatti dei risultati raggiunti sinora e speriamo di poterli incrementare ancora”.

Il sistema moda continua a fare squadra, “abbigliamento in Kazakistan ha raggiunto i 112,2 milioni di euro, registrando una crescita del +31%. In un contesto geopolitico complesso come quello attuale, con le incognite legate alla situazione in Russia, diventa ancora più dirimente avere un mercato stabile e in crescita come il Kazakistan che offra concrete opportunità alle nostre aziende” aggiunge Tamburini, presidente di Smi.

Per tutti il supporto dell’ambasciata, che segue la crescita delle imprese italiane in Kazakistan: “la città di Almaty si conferma ancora una volta snodo commerciale centrale per l'intera regione centroasiatica. Siamo dunque orgogliosi di vedere come l'intera Regione continui ad apprezzare la qualità, l'innovazione e la sostenibilità dei nostri prodotti” conclude Sara Ginevra Meneghetti Hiskens, Capo dell'Ufficio Economico dell'Ambasciata d'Italia ad Astana.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram