PEDASO -È tutto pronto a Pedaso. Domenica va in scena il torneo di basket 3 contro 3 più cool dell'estate. Il motivo è semplice, a organizzarlo sono i ragazzi di Pedaso, quelli che giocano a basket durante l'anno e d'estate trasformano il gioiellino vista mare nel cuore del playground, piattaforma di Porto Sant'Elpidio a parte.
Ma siccome chi si accontenta va poco lontano, gli organizzatori quest'anno cambiano location e trasformano il centro estivo di Pedaso, il Platano Verde, nel regno della pallacanestro.
Un anno fa 18 squadre iscritte, quest'anno si punta al record, anche perché è diventato tappa ufficiale dell'ESTATHÉ 3x3 Italia Streetbasket Circuit, il torneo di pallacanestro da strada ufficiale organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. "E per il sud delle Marche ci diamo solo noi" commentano soddisfatti gli organizzatori.
Anche questo ha portato stimoli e idee. Come quella della prima edizione, alle 1830, di "Chiacchiere da Playground". L'incontro vedrà due ospiti sangiorgesi doc: Silvia Marziali, arbitro della Serie A di Basket e prima donna a ricoprire questo incarico dopo oltre trent'anni, e Cesare Pancotto, coach due volte allenatore dell'anno. A stimolarli, Raffaele Vitali, per anni inviato sui campi della serie A per il Carlino, oggi direttore della provinciadifermo.com
Un programma ricco, con la prima palla due alle 15. Oltre al basket, tante le iniziative rese possibile da Comune e Pro Loco, a cominciare dagli stand gastronomici e poi la musica, non appena si fermeranno i palloni, con due talenti locali: il cantautore anconetano Atarde e uno dei figli di Pedaso, il canta te e cestista, MecLovin, che farà ballare il pubblico insieme alla sua band.
"Di fronte a tanto entusiasmo e voglia di fare, l'amministrazione comunale accoglie e supporta un’iniziativa di rilevanza nazionale. Sport musica ed arte ma soprattutto nomi importanti nel panorama sportivo nazionale che grazie all’impegno dei volontari del mondo del basket porteranno a Pedaso una rinnovata versione del playground" commenta il vicesindaco Giuseppe Galasso.
Appuntamento a domenica 16, quindi, per un pomeriggio di basket e una sera tra musica, buon cibo e birra fresca.
Chiara Fermani