di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - Con l'esclusiva regionale “Comincium” del duo comico Ale e Franz, il teatro Alaleona di Montegiorgio chiude la stagione di prosa “Miraggi” e si conferma una realtà di livello nazionale.
Una stagione degna dei migliori teatri metropolitani quella confezionata quest'anno dal direttore artistico Gianluca Balestra, coadiuvato dall'assessora alla cultura Michela Vita, che ha segnato un record nella vendita degli abbonamenti e quasi 400 spettatori solo nell'ultima serata.
Un pubblico vario, di affezionati e non del teatro montegiorgese, che il sindaco Michele Ortenzi non ha mancato di ringraziare in apertura di una serata: del resto non è solo il finale di una stagione di successo, ma è anche l'ultima di questo mandato amministrativo.
“Sono stati anni difficili e ricchi di soddisfazioni – ha sottolineato Ortenzi – e il teatro, negli anni della pandemia, ci è mancato tantissimo. Un teatro che è il nostro fiore all'occhiello, che dimostra come anche un piccolo comune come Montegiorgio può avere una stagione ricca e di livello. E questo grazie alle scelte di Gianluca Balestra, dell'assessore Vita e grazie ai nostri preziosi partner e sponsor”.
Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, legata al comune di Montegiorgio da molti anni per volontà dell'ingegner Amedeo Grilli, recentemente scomparso e al quale è stata dedicata questa stagione di prosa, presente in sala ieri sera anche il Presidente della Fondazione Girotti Pucci.
“Comincium” è un verbo progressivo, una cosa da riprendere, uno spettacolo dal titolo particolare scelto per chiudere la stagione di prosa di questa amministrazione, che ha saputo dare una continuità qualitativa alle proposte teatrali e ha reso il paese culturalmente attivo anche al di fuori del teatro Alaleona. Che sia di buon auspicio?
Ma un titolo particolare anche per l'inossidabile duo comico Ale e Franz, al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa, che invece lo ha scelto per “riprendere da dove eravamo rimasti”. Sulla scena non ci sono molti oggetti, ma solo delle grandi scritte, perché diciamolo, ad Ale e Franz non servono scenografie per raccontare ciò che vogliono raccontare, basta una panchina per far ridere il pubblico e ricordare la loro ribalta televisiva a Zelig.
Per la prima volta condividono il palco con due bravissime attrici, Rossana Carretto e Raffaella Spinara, per ben due ore di spettacolo senza interruzioni, nelle quali Ale e Franz confermano una maestria sul palco, ritmi serrati, ironia dirompente e irresistibili non sense tipici della loro comicità, che per questo spettacolo si coniuga alla perfezione con le loro doti attoriali. Un successo annunciato e sicuramente confermato dagli applausi del pubblico e dai complimenti per l'intera stagione di prosa.
Una stagione concentrata in quattro mesi perché a breve inizieranno i lavori di efficientamento energetico del teatro, ma non prima dell’ultimo attesissimo appuntamento con “Montejorgio Cacionà”, lo spettacolo del gruppo folcloristico locale che da oltre 55 anni richiama centinaia di appassionati, con la poesia e la comicità montegiorgese.
Oltre 400 biglietti venduti solo nel primo giorno di prevendita per ben tre appuntamenti da non perdere: venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo.