PESARO – Il giorno perfetto del Pd di Pesaro è arrivato. Matteo Ricci eletto all’Europarlamento con 100mila preferenze. Un numero impressionate che il sindaco si è costruito da solo, convincendo alla fine la politica romana ad aprirgli la porta principale.
Passano poche ore e a brindare è Andrea Biancani, l’uomo voluto da Ricci come perdere. L’attuale consigliere regionale incassa il 60,6% dei voti, fa meglio di Ricci cinque anni fa, e già pensa al tanto lavoro da fare. Il suo contender princiaple, Marco Lanzi, ha chiuso con il 35,19%.
Giusto il tempo di stappare qualche bottiglia di spumante e via. Il risultato del 61% è la dimostrazione che il lavoro e l'amore verso questa città paga sempre. Adesso festeggiamo ma presto cominceremo a lavorare per rendere Pesaro ancora più bella”. Nessun dubbio sull’impegno. “Biancani sarà un grande sindaco - ha detto Ricci - e lavoreremo insieme per nuove sfide che vedranno l'Europa al centro”.
I suoi supporter sono in estasi e lo accolgono cantando ‘…e la vespa special di Andrea Biancani risolve i problemi’. “Grazie a tutti. Ma soprattutto a mia moglie” commenta Biancani. Che poi conferma una sola voce: “La certezza è che Vimini resterà assessore alla cultura e al Turismo”.
Sul fatto del vice si vedrà, gli equilibri vanno trovati”. Poi sarà tuto da capire se Vimini resterà in comune o magari penserà tra un annetto alla Regione, considerando che Ricci è volato in Europa.