FERMO – Il Teatro dell’Aquila è un luogo bello quanto costoso, soprattutto a livello di gestione. Per riuscire a rendere il tutto più snello, il comune punta sulla riqualificazione energetica. Il progetto redatto dalla Restart Engineering srl di Novellara cambierà luci e riscaldamento del gioiello cittadino.
I fondi non mancano, visto che l’amministrazione ha intercettato 400mila euro di fondi Pnrr finalizzati proprio all’efficientamento energetico di teatri e cinema. “A questi – aggiunge Ingrid Luciani – ne aggiungiamo altri 80mila grazie al fatto che andiamo in appalto prima della fine dell’anno”.
Cambieranno le luci, ma non la bellezza del teatro. Ma non solo. “È una nuova tappa di un percorso che ci ha fatto intervenire su altri edifici pubblici, come palestre e palazzo comunale” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro.
L’assessora Micol Lanzidei, che con la cultura il teatro lo vive quotidianamente, è sicura del risultato finale:” il Teatro dell’Aquila meritava anche questo tipo di progettazione sull’efficientamento energetico che, nella sua maestosità e bellezza, sarà ancor più moderno, adeguandosi a questi standard”.