FERMO – Non solo vino a Verona, perché durante il Vinitaly, grazie a Sol, il Salone dell’olio vergine ed extravergine d’oliva, sono stati consegnati i riconoscimenti delle ‘Tre foglie’, voto massimo, della guida ‘Oli d’Italia’ del Gambero rosso.
Tra le 191 etichette premiate ci son sei marchigiane. Di queste due arrivano dalla provincia di Fermo. Ecco le tre stellate: Fra Bernardo del Conventino di Monteciccardo (Pesaro), Gocce di Frantoio dell’azienda Pacioni di Montegranaro, Monocultivar Ascolana del frantoio Olive Gregori di Montalto delle Marche, Orbetana Bio del frantoio «L’Oliva» di San Marcello (Ancona), il Sublìmis del Frantoio Agostini di Petritoli, lo Spalià Monocultivar de L’Olivaio» di Castelleone di Suasa (Ancona).
Nel dettaglio, i due fermani sono stati scelti per particolari caratteristiche. Quello di Barbara Pacioni è un olio di raggia, color verde e sentori di mandorla e carciofo, che lo rende leggermente piccante. Perfetto per piatti come lo stoccafisso, verdure di campo, dall’ortica al radicchio e con le carni rosse. Il Sublimis di Petritoli invece ha un colore giallo dorato e presenta dei toni vegetali che ricordano cicoria e lattuga. È amaro.
Cresce il mondo dell'olio, sempre più son i corsi per imparare a degustarlo e riconsocerlo, come si fa con il vino. E anche per questo Veronafiere ci investe: "Per il Salone dell’olio vergine ed extravergine d’oliva, l’orizzonte di piano è quello di sviluppare un progetto molto più articolato, ragione per la quale già a partire da quest’anno viene ampliata la merceologia. Sarà così possibile per gli espositori portare all’attenzione del mercato anche le olive da tavola, i sott’oli, le paste spalmabili a base di olio di oliva, gli oli aromatizzati, i prodotti per la cosmesi a base di olio e quelli nutraceutici a base di olio e foglie di oliva".
redazione@laprovinciadifermo.com