Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il futuro visto dall’assessora Cerretani: “Fermo è sempre più la città dello studio, della ricerca e del lavoro”

2 Febbraio 2024

FERMO  - Annalisa Cerretani, assessora alle politiche del lavoro e alle attività produttive del Comune di Fermo, quale ruolo sta giocando per le imprese?

“Il 2023 ha fatto capire ancora meglio che Fermo è una città di studi e di studenti, di scuole e di università, di centri di ricerca e di scuole di specializzazione post diploma, di ingresso quindi facilitato al mondo del lavoro”.

Ne è sicura?

“Certo, noi giochiamo di squadra con scuole superiori, ITS, associazioni di categoria: insieme agiamo su studenti in erba che saranno le nuove leve del futuro”.

Cosa differenzia Fermo da altri luoghi?

“Da noi il percorso è concreto. Pensiamo al mercato coperto che, per volontà dell’amministrazione, diventa il luogo dei giovani. Noi offriamo una scelta allo studente, anzi più scelte: un master post diploma per una specializzazione da vivere insieme con le imprese; corsi universitari in continuo sviluppo”.

Il mercato coperto è una scommessa?

“Per me è una certezza da quando la Fondazione ITS, guidata da Andrea Santori, ha risposto all’avviso di gestione con un progetto per la promozione di percorsi biennali formativi professionalizzanti post diploma, in forza di un finanziamento Pnrr assegnatogli per un importo di 2.600.000,00 euro; ha deciso di investire questa consistente dotazione finanziaria nell’adeguamento degli spazi e nell’allestimento di aule didattiche e laboratori ad alto contenuto tecnologico dell’ex mercato coperto”.

Un sistema a più livelli che attrae quello di Fermo?

“Abbiamo tanti iscritti da fuori. E le ulteriori scelte in corso saranno una calamita. Penso ai centri di ricerca, agli spazi per le start up e al nostro Fermo Tech che ritroveremo al mercato coperto”.

Lavori e strategie, tanto lavoro?

“L’abbiamo condotto come squadra, penso all’assessora ai Lavori pubblici e politiche comunitarie, penso agli uffici comunali. Penso al dirigente Della Casa e  aa due colonne come ragonese e Ialè. Senza tutti loro Fermo oggi non sarebbe la città che viviamo, con questo alto livello di crescita esponenziale”

Politiche del lavoro significa supporto alle imprese, come si è mossa?

“Il 2023 ci ha visto protagonisti verso le Pmi con bandi per finanziamenti da 1,7 milioni di euro totali. Penso alle 45 imprese che hanno ottenuto fino aa 45mila euro, penso alla promozione turistica che va a vantaggio di tutto il sistema economico”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram