MONTEGRANARO - Se non fosse stato per Vittorio Sgarbi a Pesaro e l'attenzione mediatica, l'iniziativa #ioapro sarebbe già dimenticata.
Coda hanno ottenuto i pochi che hanno aperto? Sanzioni e polemiche. "Zero adesioni, locale chiuso e un po' di folclore" è il commento del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che ha dovuto gestire la rivolta del ristoratore pesarese Umberto Carriera.
Nel Fermano un solo ristoratore ha preso la strada della protesta, tra l'altro a Montegranaro, comune guidato da un commissario prefettizio.
Per lui si sono messi a disposizione una ventina di clienti. Cosa gli accadrà? La Polizia, in una nota, lo chiarisce: "Il personale intervenuto ha proceduto a identificare gli avventori e il titolare del ristorante (villa Bianca), ora si procederà a sanzionare i comportamenti non conformi alla vigente normativa".
I tanti colleghi ristoratori, pur nella difficoltà, hanno scelto di rispettare le regole e oggi hanno cucinato per l'ultima volta per clienti al tavolo prima di ripiombare nel difficile mondo dell'asporto, unica cosa possibile con le Marche in arancione.