PORTO SAN GIORGIO - La rassegna culturale “Un mare di libri” presenta mercoledì 31 luglio uno dei suoi appuntamenti di punta: in piazza Matteotti interverrà il noto filosofo e scrittore Marcello Veneziani (ore 21,15, ingresso libero).
L’ospite, introdotto da Leonardo Tosoni e Marco Tombolini, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “L’amore necessario: la forza che muove il mondo” (Marsilio editori). Sarà accompagnato sul palco da Luca Violini, doppiatore e speaker radiofonico, che interpreterà alcuni testi dell’autore.
La sua ultima fatica letteraria narra della società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui ‘Io ama Io’ e contano solo la tecnica e il mercato per cui non resta che ricominciare dall’amore, oltre se stessi.
Dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d’arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, soffoca la libertà, la dignità e l’intelligenza e ci rende scontenti, Veneziani approda alla sfida più ardua: indicare una via d’uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l’universo e la nostra anima. Pagine vitali e suggestive in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni con intelletto d’amore.