Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Festival I Teatri del Mondo partecipa al Congresso Mondiale ASSITEJ 2024 a Cuba

31 Maggio 2024

FERMO - Il Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi "I Teatri del Mondo" sta prendendo parte al prestigioso 21° Congresso Mondiale ASSITEJ (Associazione Internazionale del Teatro e delle Arti Performative per l'Infanzia e la Gioventù) in corso di svolgimento a L'Avana, Cuba.
Il Congresso Mondiale ASSITEJ, organizzato ogni quattro anni, è un evento di riferimento nel panorama teatrale globale, riunendo oltre 500 delegati tra artisti, educatori e professionisti del teatro per l'infanzia e la gioventù provenienti da più di 60 paesi. L'edizione di quest'anno, dal titolo "Voces De Un Nuevo Mundo", è un'opportunità straordinaria per condividere esperienze, discutere le ultime tendenze e affrontare le sfide contemporanee del teatro per giovani spettatori.
"I Teatri del Mondo" è rappresentato dai co-direttori Stefano Leva e Lorenzo Palmieri, insieme a una delegazione italiana composta da figure di spicco del settore. «La nostra partecipazione- spiegano Leva e Palmieri- non solo sottolinea l'importanza del nostro festival a livello internazionale, ma apre anche nuove opportunità di collaborazioni e scambi culturali per valorizzare il teatro per l'infanzia in una dimensione globale. Durante il Congresso, la nostra delegazione sta partecipando a workshop, conferenze e spettacoli, discutendo delle nostre iniziative educative e dei progetti di inclusione culturale. I momenti salienti- concludono i due co-direttori de I Teatri del Mondo- includono riflessioni sull'importanza del teatro come strumento educativo e di intrattenimento e il confronto su modelli innovativi di rappresentazione e direzione.
Il viaggio si inserisce nel progetto “Chain Reaction”, realizzato in partnership con altri 5 festival italiani: Segni di Mantova, Visioni Festival di Bologna, Kids Festival di Lecce, Teatro tra le generazioni di Castelfiorentino e Trallallero di Tarcento. Finanziato dal Ministero della Cultura tramite il bando Boarding Pass Plus, dal 2019 questo progetto promuove percorsi di networking e internazionalizzazione.
In attesa di conoscere tutti i dettagli della XXXV edizione del Festival, prevista dal 13 al 20 luglio a Porto Sant’Elpidio e ancora nei comuni di Macerata, Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare, Porto Potenza Picena, Monterubbiano e Porto Recanati, la partecipazione al Congresso Mondiale ASSITEJ sottolinea l'impegno di Lagrù nel promuovere il teatro per ragazzi come potente strumento di crescita e formazione culturale.
Per ulteriori informazioni sul Congresso Mondiale ASSITEJ 2024 e sulle attività del Festival I Teatri del Mondo, è possibile visitare i siti web ufficiali (www.iteatridelmondo.it e www.lagruragazzi.it) e le pagine Facebook e Instagram. Nel frattempo sono già aperte le iscrizioni ai laboratori e fra qualche giorno sarà reso noto il programma completo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram