PORTO SANT’ELPIDIO – Ci siamo, Porto sant’Elpidio da questa sera si immerge nel ritmi del primo maggio. Cinque giorni, anche sulla costa non si vive più di evento, ma si parla di festival.
La prima novità è il concerto di questa sera nello spazio della pineta nord, con Piotta e la sua Na notte infame tour, all’area verde della pineta nord. Domani la città si apre ai più piccoli: dalle 16 le vie del centro ospiteranno Bambin, la festa dei bambini, con gonfiabili, giochi, animatori.
Lunedì si balla con il dj set in via Battisti dal pomeriggio con Paolo Balestrieri, Miky Mercuri e Dj Frans. Poi, dalle 21 parte il 90 land party, in attesa dell’arrivo dello Zoo di Radio 105 alle 23.
Il festival itinerante martedì 30, nella vera anteprima, si sposta alla Faleriense, in piazza Fratelli Cervi, con l’Ulla Festival, con animazione, musica, stand gastronomici e spettacolari scenografie.
Infine, il primo maggio, mai così coinvolgente. Dalle 9 del mattino fino a sera, da nord a sud, con più di 150 attrazioni tra concerti, spettacoli, artisti e giocolieri, giochi dedicati all’infanzia, esibizioni di scuole di danza e società sportive, gonfiabili, mercatini.
Importante novità è il villaggio dei Comuni sul lungomare centro. Stand promozionali di Altidona, Appignano, Ascoli Piceno, Camerino, Civitanova Marche, Fermo, Grottazzolina, Montefiore dell’Aso, San Ginesio, Sant’Elpidio a Mare, Servigliano, Smerillo, Ecomuseo della Valle dell’Aso.
Il tutto verrà chiuso, alle 19, dal concerto degli Zero Assoluto in piazza Garibaldi.
Un grande festival che l’amministrazione Ciarpella, potenziando quanto costruito negli anni dalle assessore Sebastiani e Canzonetta, supporta in tutto e per tutto, collaborando anche con i privati, che siano locali o commercianti.
“Il Primo Maggio è evento di punta della nostra città e la nostra porta d’ingresso verso la stagione estiva – commenta il sindaco, Massimiliano Ciarpella – Vogliamo continuare a crescere, rivolgerci ad ogni tipo di pubblico. La durata di 5 giorni è un investimento sulla destagionalizzazione, per favorire il soggiorno in città”.
Soddisfatta l’assessora Elisa Torresi: “Un lavoro di mesi racchiuso in cinque giorni. Fondamentale il supporto della Pro Loco, fondamentale nell’allestimento di eventi, come a tutti i quartieri”.
Con il patrocinio del ministero del Turismo, l’evento ha anche il supporto della Regione Marche. “Riconosciamo al Primo maggio di Porto Sant’Elpidio la validità di un evento capace di richiamare decine di migliaia di persone, con una partecipazione significativa anche da fuori regione” conclude Andrea Putzu che come tutti ringrazia i supporter privati, a cominciare dalla
multiutility Estra, passando per il Bim Tronto. Per tutta la durata dell’evento circoleranno bus navetta gratuiti, con passaggio ogni 10-15 minuti, che percorreranno la città da nord a sud, in modo da facilitare lo spostamento dalle zone di sosta ai punti di intrattenimento.