FERMO – L’Asur 4 di Fermo cambia casa per i vaccini. Gli over 80enni della provincia non dovranno più raggiungere il Fermo Forum, come detto dall’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, bensì l’ospedale di Montegranaro.
Questa decisione per evitare di spostare di nuovo personale e macchinari, visto che il punto di vaccinazione veregrense è già operativo, con una capacità di 250 dosi somministrate al giorno, da martedì, quando è iniziata la vaccinazione tra il personale di laboratorio analisi, studi dentistici, farmacisti, medici privati e rispettive segreterie.
Una scelta che fa discutere, perché Montegranaro non è certamente comoda da raggiungere per una popolazione anziana, che in molti casi dovrà essere accompagnata. Ma questa è la decisione, che si fonda su capacità operative migliori del sistema sanitario. Va ricordato che le prenotazioni si aprono domani, venerdì 12 febbraio, dalle ore 14.
Confermata, invece, dal 20 febbraio anche la sede di Amandola. Al momento la scelta indiata da Saltamartini è l’ex scuola elementare, ma l’Asur 4 l’ha messa in stand by per capire se ci sono location ancora più funzionali. In ogni caso, è importante che più popolazione over 80 possibile si prenoti in modo da garantirne quanto prima la salute.
@raffaelevitali