FERMO – Un grande evento dedicato ai bambini. La centralità del bambino e delle famiglie del territorio al centro di una giornata, quella di domani, domenica 24 novembre. “Un lungo lavoro frutto del lavoro del Tavolo di coordinamento pedagogico 0-6 anni guidato da Sibilla Zoppo Martellini” introduce Alessandro Ranieri che guida l’Ambito XIX, ovvero l’ente che muove tutta la macchina.
Qualità dei servizi e racconto delle politiche educative sono due degli obiettivi di 'Bambini al centro - costruzione di un'appartenenza': “Ci confrontiamo quotidianamente, sviluppiamo corsi di formazione, creiamo indicatori di qualità, mettiamo sul tavolo lee buone prassi, lavoriamo per collegare infanzia, adolescenti e adulti” prosegue.
Nela domenica del Fero Forum sono coinvolti 90 plessi scolastici dell’Infanzia. Ogni appuntamento è gestito da figure del coordinamento guidato da Sibilla Zoppo Martellini. Sono tre i momenti: al mattino un seminario per addetti ai lavori e genitori, “accontenteremo l’identità del coordinamento pedagogico e porteremo esperienza e conoscenze, il passaggio dallo 0-3 e il 3-6 anni, e parleremo di best practice anche grazie a interventi nazionali come quello della professoressa Milani, recente nazionale del progetto Pippi”.
Il pomeriggio laboratori in pillole per dare un senso alle tematiche che vengono trattate e accrescere l’interesse, lavorando sull’analisi del fabbisogno. “È per noi rilevante capire quali laboratori saranno scelti per poi programmare lo sviluppo. Dagli agri nido a quelli domiciliari, dal piano Pippi ai corsi di inglese fino al lavorare con i bambini con spettro autistico. Laboratori davvero per tutti” ribadisce Ranieri.
Terza e ultima parte per riportare i bambini al centro, con un’area ricreativa e culturale divisa in 21 stand accoglienti. Il supporto istituzionale principale è arrivato da due comuni, Fermo e Grottazzolina. L’assessore ai Servizi sociali Mirco Giampieri, insieme con il dirigente Gianni Della Casa, sarà presente domani: “Il periodo 0-6 anni è fondamentale. Noi dobbiamo garantire ambienti sereni e sicuri in cui crescere. La giornata servirà a dare consigli e indicazioni in primis agli asili. Stiamo lavorando su un nuovo asilo nido, che ci permetterà di accogliere altri 32 bambini. Ma deve essere un ambiente in cui può esprimersi, in cui capire e crescere”.
Quello dei posti al nido è un tema sempre attuale: “Abbiamo una graduatoria. Ogni anno entrano 20 bambini. Ci siamo convenzionati con asili nido privati, chi non rientra nei posti comunali e ne avrebbe diritto può scegliere asili convenzionati in cui copriamo la differenza tra l’importo massimo del nido comunale e l’asilo privato. Un lavoro non indifferente degli uffici. Crediamo nella rete e lavoriamo per coinvolgere in primis le famiglie”.
Chi ci crede in questo progetto è Samuela Andreoli, assessora di Grottazzolina, comune che anni fa (2011-2016) ospitava ‘il villaggio peer l’infanzia’ che oggi torna a nascere al Fermo Forum, “a dimostrazione di come nel paese della media Valtenna la sensibilità verso i più piccoli non è questione di colore. Parliamo del futuro, il periodo in cui i bambini sono una spugna. Seminare oggi per raccogliere domani. Sostenerli e stare vicino anche alle famiglie è fondamentale. Noi ci saremo, investiamo sul capitale umano. E anche per questo stiamo costruendo un nuovo asilo che presto sarà operativo e ci permetterà di superare la lista di attesa”.
Si parte alle 9 del mattino con il seminario principale in cui alle istituzioni seguiranno gli interventi nazionali e le testimonianze di docenti dei vari Isc. Nel pomeriggio i laboratori fino a sera e gli stand ludici con attività di pittura, giochi matematici, sensoriali e spazi di lettura.