FERMO – Amaro risegli questa mattina per l’Asur di Fermo. Il bollettino del Gores, dopo giorni di ‘silenzio’ sul Fermano, certifica la presenza di 30 nuovi casi positivi al Covid, al momeno senza sintomi gravi. Sono stati 2169 i tamponi nelle Marche e 61 i positivi. Di questi, ben 30 sono fermani e sono frutto di 153 tamponi, quindi una percentuale molto alta.
“I casi si riferiscono a indagini epidemiologiche ancora in corso e indicano prevalentemente casi di rientro da altre regioni e casi di rientro dall'estero. I Dipartimenti di prevenzione sono infatti impegnati in queste settimane in un accurato lavoro di tracciamento per individuare tempestivamente i cittadini che hanno contratto il virus fuori regione” spiega la Regione.
Oltre ai 30 fermani, "otto a Fermo" spiega Calcinaro che ricorda di rispettare i protocolli sicurezza, i nuovi positivi vengono da rientri da estero e da altre regioni italiane, contatti domestici, screening operatori sanitari e sintomatici: 17 nella provincia di Pesaro-Urbino, 7 nella provincia di Macerata, 3 nella provincia di Ascoli Piceno, 1 nella provincia di Ancona e 3 fuori regione.
"Ora è evidente - conclude il sindaco - che il virus circola, che magari in questo momento è statisticamente meno violento, che tuttavia è molto rischioso il contagio specie nei confronti dei propri familiari più anziani (l'età media dei positivi è realmente bassa). I comportamenti sono due, fondamentali: distanziamento e mascherina nei luoghi affollati o in incontri ravvicinati e, molto importante, segnalazione e immediato autoisolamento avanti a sintomi di malessere fuori stagione (febbre o tosse persistente)".