di Chiara Fermani
PORTO SANT'ELPIDIO – Si scrive XGIOVE, ma si legge Per Giove e da ieri il loro ultimo singolo “Il cuore sul cortile” è disponibile in radio, sulle piattaforme e su tutti i digital store.
Prodotto da Valter Sacripanti e dal Tour Music Fest, il brano della band elpidiense rispecchia appieno la loro identità musicale fatta di un sound fresco e un groove potente, il tutto condito dalla loro innata abilità nel combinare testi significativi con melodie orecchiabili, che sul palco si trasformano sempre in energia pura capace di coinvolgere anche il pubblico.
“Il cuore sul cortile” è un brano che cattura dalle prime note e nel quale troviamo in primo piano l’esigenza espressiva del gruppo che affronta il tema dell’addio e del ritorno attraverso immagini evocative e sincere. Non si guarda più alla partenza come alla fine di qualcosa, ma con gli occhi entusiasti e stupiti di chi diventa consapevole che la vita è un ciclo continuo di momenti da incorniciare.
Sarà perché il 2023 è stato un anno davvero da incorniciare per i 5 ragazzi elpidiensi, reduci da un'esibizione nella settimana delle kermesse sanremese, una bella vetrina per il gruppo, e soprattutto reduci da un terzo posto tra i 22 artisti che si sono contesi l'Eurovision Song Contest, per rappresentare la repubblica di San Marino.
Per l'occasione la band aveva presentato il suo inedito “Fuoco e Benzina”, brano che non li ha portati a Liverpool, ma che sicuramente è stato un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale.
Nicolò (voce e fisarmonica), Giacomo (chitarra elettrica), Andrea (basso), Ludovico (tastiere e bouzouki) e Federico (batteria), sono insieme dal 2018 e da quell'anno macinano un successo dietro l'altro nei festival e contest musicali più famosi tra i quali: il Festival dell'Adriatico - Premio Alex Baroni uscendone vincitori, Sanremo Rock & Trend 2019 (terzo posto) e la vittoria del Cantagiro 2022 e, nello stesso anno, quella del Tour Music Fest. “La pioggia non fa più rumore del cuore che batte”, così cantano i XGIOVE nell'ultimo coinvolgente singolo “Il cuore sul cortile”, perché il loro cuore è anche sul palco, in ogni esibizione, ed è questo forse il segreto del loro successo.