FERMO – Torna il Covid dentro terapia intensiva a Fermo. Un nuovo ricoverato al Murri al termine di una giornata che dimostra che restano alti i numeri nelle Marche: 2.596 nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore e quattro decessi.
Salgono i ricoveri, più 4 su ieri, con sette persone in terapia intensiva, 17 in semi e 139 in reparti non intensivi. Il problema è che molti si fanno i tamponi a casa e poi non vanno in farmacia per evitare l’isolamento, finendo così per portare il virus in giro.
Il presidente ella regione Francesco Acquaroli è uno di quelli che appena può indossa la mascherina. Un messaggio ‘visivo’ molto chiaro, soprattutto quando si trova al chiuso. Ed è anche questa l’indicazione dell’istituto superiore di sanità.
Tra l’altro le Marche, in attesa del via libera da parte dell'Ema alla quarta dose per gli over 60, che dovrebbe poi essere recepito a strettissimo giro dalle autorità sanitarie italiane, hanno inviato a Poste Italiane gli elenchi degli ultrasessantenni in modo da adeguare la piattaforma per le prenotazioni. Nelle Marche ci sono 13 centri vaccinali ancora aperti, nel fermano i due di
Montegranaro e Porto San Giorgio hanno ripreso a lavorare, dopo un periodo di quasi totale inattività. Le notizie dei contagi hanno spinto molte persone che non avevano terminato il ciclo vaccinale, le tre dosi, a presentarsi.
E così sono aumentati i fragili in fila per la quarta dose. Il problema vero è che hanno ricominciato ad ammalarsi i sanitari, per fortuna con sintomi lievi, al massimo un paio di giorni di febbre, ma questo comporta il rimanere a casa per giorno e quindi un ulteriore aggravio delle condizioni di lavoro per chi si trova al Murri o nelle strutture periferiche.
Di come gestire l’autunno, ma soprattutto di quale sarà il futuro dell’Area Vasta 4 dopo quando andrà a regime la riforma sanitaria regionale se ne parlerà domani, lunedì, alle 17 durante la conferenza dei sindaci convocata dal presidente Paolo Calcinaro insieme con i vertici della regione Marche, dall’assessore Saltamartini al governatore Acquaroli.