Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Covid Hospital infiamma la politica. "Riapre se superiamo gli 80 ricoveri". Crescono i positivi, due vittime nel Fermano

18 Gennaio 2022

FERMO – “Il numero dei positivi, anche vaccinati, è talmente ampio che è stato modificato l'accertamento della positività che dal 12 gennaio non avviene più solo con il test molecolare, ma anche con l'antigenico di terza generazione” sottolinea l’assessore Filippo Saltamartini.

I numeri però crescono. Nelle Marche sono 7748 i positivi di giornata, di questi 859 a Fermo, dove si registrano anche due delle otto vittime: un66enne di Monte Urano e un 69enne di Montegiorgio. Migliora la situazione al Pronto soccorso, che oggi conta 8 pazienti Covid ricoveri contro i 13 di pochi giorni fa, mentre sono quasi 6mila i fermani in isolamento.

Un dato che fa discutere è quello delle terapie intensive. Stando al Gores son 59 i pazienti in rianimazione. Avrebbe quindi senso riaprire il Covid Hospital di Civitanova Marche. su questo punto lo scontro tra il Pd, favorevole, e l’assessore leghista non si placa.

NO CIVITANOVA

L'assessore ha ribadito che non c'è l'intenzione di riaprire il Covid Hospital anche per non gravare eccessivamente sull'attività ordinaria delle altre strutture: “Fino a quota 80-83 ricoveri in Terapia intensiva - ha spiegato - il sistema reagisce positivamente all'assistenza per Covid e alle cure per altri pazienti. E tanti sono i positivi che richiedono cure diverse e non possono essere portati in struttura Covid”. Secondo lui “il Covid Hospital ha rappresentato un punto importante per la prima fase della pandemia, è una riserva fondamentale e se i pazienti aumentassero, oltre gli 83, si potrebbero riaprire 1 o 2 moduli (ciascuno 14 posti), con gestione da parte delle quattro aziende”.

SI’ CIVITANOVA

“Ceriscioli aveva individuato come prioritario l’utilizzo di questa struttura tra quelle dedicate alla cura dei pazienti Covid, al fine di evitare il sovraffollamento degli ospedali pubblici e permettere agli stessi di garantire lo svolgimento delle ordinarie attività di reparto e salvaguardare l’erogazione dei servizi previsti. Oggi quella strategia resta ancora valida, come dimostra il fatto che il centrodestra al governo della Regione dal 2021 non abbia apportato fino a oggi alcuna modifica al Piano Pandemico approvato dalla precedente Amministrazione. Dunque, non riaprire immediatamente il Covid Hospital costituisce una grave omissione” ribatte il consigliere Fabrizio Cesetti.

“Una scelta estremamente pericolosa per la nostra salute, ma anche uno spreco immane di denaro pubblico, visto che si lascia inutilizzato un presidio ospedaliero adeguato e già dotato delle tecnologie necessarie, per il quale quotidianamente si sostengono costi fissi determinati dai contratti di noleggio e manutenzione delle strumentazioni presenti, dal servizio di vigilanza antincendio e pronto intervento, nonché da un possibile corrispettivo per la locazione con l’Ente Fiera di Civitanova Marche” conclude.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram