FERMO - Nel giorno di riapertura delle scuole superiori, il Covid fa chiudere la primaria "Ponte Ete". E così, il sindaco Paolo Calcinaro ha firmato l’ordinanza che vieta l’accesso alla scuola elementare, a causa del «crescente numero di contagi».
La materna, autonoma rispetto alla primaria, resta invece aperta. Chiusa fino all’1 febbraio anche la materna paritaria “Regina Margherita” di Monte Urano, dove pochi giorni fa era stato riscontrato un sospetto contagio. Dopo che il tampone molecolare ha confermato la positività, è scattato il provvedimento che dispone la quarantena per tutti i bambini presenti a scuola il 18 gennaio.
Intanto, il Covid continua a uccidere nel Fermano. Le ultime due vittime, entrambe di Porto San Giorgio, sono una donna di 91 anni morta al Murri e un uomo di 68 anni deceduto all’ospedale di San Benedetto. I nuovi contagi, nella nostra provincia, oggi sono stati 26. In tutte le Marche 200 (49 in provincia di Macerata, 90 in provincia di Ancona, 28 in provincia di Pesaro-Urbino, 7 in provincia di Ascoli).
Calano le persone in quarantena. Costretti a casa, nel Fermano, sono in 1.584 (-110), di cui 298 sintomatici (-13). Gli operatori sanitari in quarantena sono 91. Nel complesso, i positivi sfiorano quota 1.200. Fermo è il Comune con il maggior numero di contagi (289). Seguono Porto Sant’Elpidio con 216, Sant’Elpidio a Mare con 117, Montegranaro con 94, Monte Urano con 76 e Porto San Giorgio con 70. Scendono a quattro i Comuni “Covid free”. Sono Monte Vidon Corrado, Monte Vidon Combatte, Montefalcone e Smerillo.
f.pas.