PORTO SAN GIROGIO – E per il gran finale del ciclo di incontri che ha permesso ai cittadini del Fermano di ascoltare amministratori che hanno segnato gli ultimi vent’anni del territorio, l’associazione La Pira dà voce a Carlo Popolizio. Questa sera alle 2115 nella sede della Società Operaia
Un nome magari meno noto di Brignocchi o Di Ruscio, ma che in realtà ha un peso enorme. Dirigente del comune di Porto San Giorgio oltre che avvocato, Popolizio è uno degli esperti provinciali nel campo della digitalizzazione della pubblica amministrazione della sicurezza.
“Le competenze digitali sono fondamentali per realizzare la cittadinanza digitale che permette di garantire l’inclusione digitale e una partecipazione attiva e responsabile alla vita della città e del territorio. In fondo la cittadinanza digitale è l’insieme di diritti e doveri che ha lo scopo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione attraverso le tecnologie digitali con la possibilità di ridurre gli spostamenti con lunghe file agli sportelli comunali, postali e bancari ed altri. Numerose sono le ricadute positive sul traffico e inquinamento” spiegano i promotori dell’incontro.
Popolizio (nella foto con il sindaco Vesprini, ndr) porterà la sua esperienza di responsabile della transizione digitale all’interno della struttura comunale costituisce il vero propulsore di profondi mutamenti nel rapporto amministratori e cittadini; interagisce con il gestore IPA (Indice Pubbliche Amministrazioni) e l’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e fornisce le linee guida dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.