Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Comune di Porto San Giorgio si aggiudica 56.000 euro dal bando FEAMPA “Promozione” della Regione Marche

4 Marzo 2025

PORTO SAN GIORGIO - Il Comune di Porto San Giorgio è l’unico della provincia di Fermo ad essere risultato tra i beneficiari del bando FEAMPA – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura per la misura "Promozione", emanato dalla Regione. Nelle Marche solo 13 Comuni hanno ottenuto il finanziamento: 4 nella provincia di Ascoli Piceno, 1 in quella di Fermo, 3 a Macerata, 4 ad Ancona e 1 a Pesaro-Urbino.

L’importo ottenuto da Porto San Giorgio ammonta a 56.000 euro, la cifra più alta tra i progetti finanziati. Ciò permetterà la realizzazione del Festival del Mare, che si svolgerà durante l’estate 2025 e includerà anche la Festa della Padella Gigante, con l’obiettivo di valorizzare la tradizione marinara e la cultura del territorio.

Il progetto è stato promosso dall’Assessorato alla Pesca, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, e rientra tra le tre misure per cui il Comune ha partecipato ai bandi FEAMPA 2021-2027.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Valerio Vesprini, che ha sottolineato come questo risultato sia il frutto di un grande lavoro di squadra tra amministratori e uffici comunali: “La nostra amministrazione è sempre attenta a studiare, intercettare e partecipare ai bandi, consapevole dell’importanza di queste opportunità per la crescita della città. Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento all’impegno profuso e alla capacità di pianificazione strategica del nostro Comune”.

Anche l’assessore alla Pesca, Fabio Senzacqua, che ha seguito da vicino l’intero iter, ha espresso il proprio entusiasmo per il risultato raggiunto: "Questo finanziamento è il frutto di un lavoro scrupoloso e di una progettazione attenta. Voglio ringraziare gli uffici per l’impegno e la precisione con cui è stato redatto il progetto, così come l’assessore al Turismo Giampiero Marcattili per il supporto e la collaborazione. La sinergia tra assessorati e uffici comunali è stata fondamentale per ottenere questo importante risultato”.

Infine, il sindaco ha voluto ringraziare la Regione Marche per aver promosso il bando, offrendo ai Comuni l’opportunità di valorizzare le proprie risorse e il proprio territorio attraverso iniziative concrete e di grande impatto.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram