PORTO SAN GIORGIO - L'adeguamento ed il miglioramento della fruibilità e dell'efficienza energetica del Palasport passa per il progetto che la Giunta ha approvato nell'ultima seduta. L'obiettivo mira all'avviso pubblico del Capo dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri relativo alla procedura a sportello per l'individuazione degli interventi da finanziare nell'ambito del fondo "Sport e periferie".
La Giunta Vesprini ha ritenuto opportuno partecipare al bando con la redazione di un progetto di fattibilità tecnico-economica. Nel suo complesso l'intervento è di un 1.100.000 euro.
Il possibile finanziamento dovrà portare il Comune a iscrivere l'opera a bilancio e a provvedere a una compartecipazione del 15% del totale dell'investimento.
Sul tema "Sport e periferie" il sindaco Valerio Vesprini e l'assessore Fabio Senzacqua ebbero modo di confrontarsi nel luglio scorso con il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali a Roma, nel corso di una "missione" che incluse anche altri incontri al Ministero delle Infrastrutture.
L'ex campionessa della scherma presentò le opportunità in corso e le principali scadenze d'interesse per l'Amministrazione s sangiorgese.
Senzacqua, in quella sede, anticipò che il Comune avrebbe presentato specifici progetti anche per altre linee di intervento.
Secondo il bando nazionale potranno essere proposti progetti che riguardano la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all'attività agonistica o allo sviluppo della relativa cultura localizzati nelle periferie urbane. Inoltre il fondo si proietta verso l'adeguamento per permettere l'attività agonistica a livello nazionale e internazionale e la diffusione di attrezzature necessarie per l'allestimento degli impianti.