FERMO – Dai volti dei bambini di McCurry in piazza del Popolo, al Christmas Carol Collage di palazzo Falconi: Fermo tra palle di Natale e luci è la città dell’arte.
Chiara Falconi ha deciso di aprire, di nuovo, il piano nobile del palazzo in pieno centro, all’estro di Benedetta Montini. L’artista presenta la personale “C.C.C. - Christmas Carol Collage”, visitabile fino al 12 gennaio tutti i giorni dalle 18 alle 20. Ingresso rigorosamente libero.
Domani alle 1830 l’inaugurazione, una performance tra l’autrice e il musicista Andrea Marzari e poi un aperitivo. Tutte opere uniche che hanno nel collage il filo conduttore. Un mondo vintage che torna prepotentemente d’attualità tra ritratti fotografici di varie epoche, carte antiche, lettere del passato, vecchie riviste, foto di autori anonimi, disegni e oggetti di design.
Il titolo è un omaggio a Charles Dickens, al suo pensare che ogni uomo, anche il più cattivo, avesse dentro la forza di cambiare. Ancora di più durante il Natale. “Questa esposizione – spiegano gli organizzatori – è donare un momento di sospensione dalla cupa e pressante atmosfera del presente”.
Durante il periodo dell’esposizione, a palazzo Falconi si susseguiranno una serie di iniziative: il 28 dicembre spazio a Ian Fly, pota e musicista scozzese, naturalizzato marchigiano; il 6 gennaio sarà al chitarra classica di Luca Romanelli a portare tutti nell’atmosfera del Mediterraneo l’11 gennaio invece saranno Giulio Masala e Alessandro Toscano a rendere la mostra speciale con parole suoni onirici; infine, il 12 gennaio, per celebrare l’ultimo giorno di esposizione, un vero laboratorio d’arte tenuto dall’artista dalle 10 alle 18 (a pagamento). Poi alle 19 il finissage con brindisi.
Un’occasione da non perdere per entrare in contatto con Benedetta Montini, un’artista che espone nelle principali gallerie d’arte contemporanea d’Italia e che già un aanno fa ha conquistato a Fermo i visitatori di mezza Italia.