FERMO - Sarà una giornata di grande musica quella del 30 ottobre. Divisa in un due parti e con un unico protagonista: Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi, e Alice Cooper. Che, di pomeriggio, terrà una masterclass alla Sala degli artisti per musicisti e no. E, di sera, alle 21, un concerto al teatro dell'Aquila, trasmesso in diretta sulla web radio Stazione 41 guidata da Massimo Di Bonaventura.
«Un progetto venuto dalla città, che ha coinvolto tanti soggetti del territorio e permesso una partecipazione attiva della popolazione», per l'assessora alla Cultura, Micol Lanzidei. Artista di caratura internazionale, Burns vanta collaborazioni con star mondiali.
L'evento è promosso dall'associazione Marche cultura e natura, in collaborazione con New Shady Events. Sottolinea la collaborazione con il Comune per andare incontro ai gusti di un pubblico variegato, Stefano Castori, in rappresentanza della prima. Parla di «esempio della sinergia della popolazione fermana per realizzare questo straordinario evento», Vittorio Amoni, della seconda.
Ad aprire il concerto saranno i Roxy Bar Mario, cover band ufficiale di Vasco Rossi, composta da musicisti tutti del Fermano, che offriranno «un'ora di spettacolo tra antico e moderno, con alcuni brani riarrangiati per l'occasione». Poi, gli occhi (e le orecchie) saranno tutti per Burns.
Che, sul palco, sarà accompagnato da Marco Ciabattoni (batteria), Fabrizio Panichi (basso), Fabrizio Sgattoni (chitarra), Roberto Cenci (voce) e Franco Sgattoni (voce). E che, in poco meno di due ore di spettacolo, ripercorrerà la sua lunga carriera al fianco di artisti come Jimi Hnedrix, Ac/Dc e Deep Purple.
Francesca Pasquali