PORTO SANT’ELPIDIO – Passare in sette giorni da cantare alla festa Saperi d’Autunno a Montefalcone Appennino alla finale del Cantagiro a Fiuggi? Per i XGiove, band elpidiense, è normale. Quello che rende il tutto davvero speciale è il fatto che la band composta da Nicolò Buccioni (voce e fisarmonica), Ludovico Bartolozzi (tastiere) e Federico Piermartire (batteria), Giacomo Strappa (chitarra elettrica) e Andrea Massetti (basso) ha vinto.
L’annuncio dopo 4 ore di trasmissione davanti a Dario Salvatori. “Ci dobbiamo ancora riprendere, siamo i vincitori della 60esima edizione del Cantagiro” le loro parole su Facebook che accompagnano la foto di gruppo con il premio. “Noi siamo persone vere, non siamo un social. Bello tornare live. Vogliamo dedicare questo premio a tutti quelli che credono in quello che facciamo” concludono entusiasti i musicisti che quest’anno si erano messi in mostra sui palcoscenici della provincia aprendo i concerti di idoli musicali come Caparezza e Litfiba.
Tra un bagno di folla e l’altro, immancabile quello che li attende il 6 novembre a Porto Sant’Elpidio, quando accompagneranno la castagnata in piazza Garibaldi prima dell’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria che chiude il lungo periodo di festeggiamenti per il patrono San Crispino.
@raffaelevitali