FERMO – Non deve neppure aspettare la Befana il comune di Fermo per sapere se è stato buono o no. Perché non c’è carbone nel 2022 di Paolo Calcinaro, Ingrid Luciani e ufficio tecnico, ma solo una montagna di dolci. Anzi, 20milioni di dolci. Sono i fondi che il capoluogo ha saputo intercettare vedendosi finanziare quattro progetti presentati all’interno del Pnrr, il piano di resilienza e rinascita europeo.
“Si chiude un anno impegnativo, ma per verti versi bellissimo. Un alternarsi di sentimenti che mi fa guardare, anzi ci deve far guardare, al nuovo inizio che fra poche ore ci aspetta con animo sereno, certi che il meglio deve venire e che, insieme, sapremo far sì che le cose migliorino” sottolinea l’assessora ai Lavori pubblici di Fermo, l’ingegnera Ingrid Luciani.
Può davvero dirsi soddisfatta, perché il decreto del 30.12.2021 del Ministero dell'Interno ha promosso i progetti relativi alla rigenerazione urbana presentati da Fermo qualche mese fa. “Nell'ordine, la rifunzionalizzazione e recupero completo dell'edificio ex. scuola "Ugo Betti"; due stralci per il completamento del progetto, già approvato per intero ed in parte finanziato con fondi ITI urbani, e con lavori in partenza, della struttura Ex Mercato Coperto; il recupero completo della struttura del Fontevecchia”.
Quello che diventerà il nuovo museo archeologica ha ottenuto la somma maggiore, 13 milioni, che permetteranno così di concludere il percorso avviato con piglio nella precedente amministrazione da Francesco Trasatti sempre con la Luciani e il dirigente Paccapelo.
Il comune incassa 19 milioni e deve stanziare poco meno di 80mlaa euro per raggiungere il costo complessivo delle quattro operazioni. “Parliamo di quattro contenitori importanti che riprenderanno vita, una notizia importantissima non solo per Fermo ma per tutto il suo territorio, e di questo desidero ringraziare di cuore l'Ufficio Tecnico Comunale, che con impegno e competenza ha lavorato per questa partecipazione, ottenendo un risultato davvero eccezionale” conclude la Luciani.
Le fa eco il sindaco, sempre via Facebook: “abbiamo fatto tombola, potremo dotare il mercato coperto di una splendida terrazza con tanto di ascensori, oltre a recuperare il Fontevecchia fino alle cisterne romane”.
@raffaelevitali