ANCONA - Se già a metà degli anni Settanta l’ipotesi del "golpe militare" era stata dismessa a favore dell’infiltrazione nelle istituzioni, nelle viscere dello Stato sono sopravvissute mai sopite pulsioni autocratiche. A testimoniarlo, la storia dell’ultimo ventennio del Novecento quando, ancora una volta, sono tornati nomi, organizzazioni e strutture degli anni più bui.
Di questo parla Antonella Beccaria, giornalista, nel suo libro, Golpe di Stato, uscito lo scorso 19 gennaio ed edito per PaperFIRST.
Il 6 luglio, alle ore 17:00, verrà presentato ad Ancona. Organizzato dall’Istituto Gramsci Marche, l’incontro si terrà alla Casa delle Culture in Via Vallemiano 46, promettendo di offrire uno sguardo affascinante e approfondito su uno dei periodi più complessi della storia italiana.
Un'occasione per dialogare con l'autrice ed approfondire argimenti che, nonostante il tempo trascorso, restano attuali. Beccaria analizza come forze eversive neofasciste, la loggia P2, la criminalità organizzata e formazioni paramilitari si siano in qualche modo intrecciate tra loro da una parte con l'obiettivo dichiarato di impedire l'ascesa del Comunismo nel Paese, dall'altra spingendosi anche oltre.
E' la storia della cosiddetta strategia della tensione, tra colpi di Stato mancati e stragi.
Antonella Beccaria è una giornalista, saggista e audiodocumentarista di grande esperienza. Ha collaborato con emittenti di prestigio come Rai 1, Rai 3, Rai Radio 3, Sky e Crime+Investigation. Attualmente, è vicedirettrice della Fondazione Bottega Finzioni di Bologna, fondata da Carlo Lucarelli, dove insegna. Tra le sue opere di successo pubblicate da Paper First si annoverano “I soldi della P2” (2021), “Dossier Bologna” (2020), “Piazza Fontana – I colpevoli” (2019) e “La Repubblica delle stragi” (2017).
L’evento vedrà la partecipazione di Aaron Pettinari, caporedattore di “Antimafia Duemila”. Nato nel 1984, Pettinari è un giornalista pubblicista che dal 2014 opera come inviato a Palermo. Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui “I Siciliani Giovani”, “L’Ora Quotidiano”, “Il Resto del Carlino” e “La Gazzetta dello Sport”. Autore di libri come "Quel terribile'92" (Imprimatur), e le pubblicazioni "La 'Ndrangheta stragista" ed "Il mistero sul caso Gioè" per la collana della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera, Mafie.