di Raffaele Vitali
PORTO SAN GIORGIO – “Uno stile che rifugge ogni tentazione essenzialista e che non teme, anzi, di combinare tra loro anche più di dieci ingredienti in un unico piatto senza che l’effetto finale sia né caotico né barocco”. In queste parole, che poi sono tante di più nella scheda finale, è riassunto il motivo per cui Identità Golose ha deciso di incoronare Pierpaolo Ferracuti e Richard Abouzaki.
I due chef del ristorante retroscena di Porto San Giorgio, novelli stellati, sono la ‘Sorpresa dell’anno’ per l’importante guida appena uscita.
Un nuovo riconoscimento che premia l’impegno dei due coraggiosi imprenditori, oltre che cuochi. “L’effetto è sempre piacevole ed emozionante, frutto del duro lavoro mio, di Richard e di tutta la nostra squadra” commenta Pierpaolo Ferracuti, fresco con l’amico di pentola di una applauditissima lezione agli studenti dell’Alberghiero del Polo Urbani.
Stupiti ma non troppo gli chef, perché Paolo Marchi, ideatore e curatore della guida di Identità Golose, fin dall’inizio ha seguito l’ascesa dei due amici e della determinata Audrey Croccel, l'anima femminile del team. “La carica è sempre costante e questo riconoscimento conferma le grandi capacità di retroscena di diversificare e fare impresa” prosegue lo chef.
Che si gode la motivazione del premio: “La loro – conclude Marchi – è una cucina che mescola la giusta dose di istinto e di improvvisazione con un approccio analitico, riflessivo: due facce, quattro mani, due poli opposti ma complementari: questo è Retroscena da giugno 2020 quando Abouzaki e Ferracuti hanno unito i loro destini”. E con loro quelli di 11 dipendenti, che non bastano ed è per questo che c'è posto, "cerchiamo personale", per chi vuole lavorare in un ristorante stellato in cui si può solo crescere.