“Credo che lo sviluppo e la rinascita dei nostri centri passi attraverso la valorizzazione delle nostre tradizioni e il forno è una peculiarità che pochi paesi ancora hanno”. Il sindaco di Montappone non ha dubbi: il turismo deve passare per la storia che ci caratterizza.
Per questo, stanno per iniziare i lavori di ristrutturazione del forno pubblico comunale situato nel centro del borgo. “Da tempo si aspettavano i fondi che inizialmente dovevano essere quelli di un bando pubblico istituito dalla Fondazione Telecom che non è andato a buon fine. E ora – spiega Giovanni Carelli – la regione Marche ci ha assegnato un contributo di € 42.100”.
Merito dell’assessore Pieroni, più volte pungolato dalla presidente del consiglio comunale di Porto Sant’Elpidio, Milena Sebastiani, che fa parte della stessa area politica. “Il forno pubblico rientra nel circuito turistico che l'amministrazione ha da sempre voluto istituire insieme alle cisterne medioevali e la bottega dei vasai”.
A pochi mesi dal voto, per Carelli un punto messo a segno. “In autunno verrà concretizzato un progetto che ha saputo concretizzare le molteplici difficoltà incontrate”.