Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I teenager italiani cancellano i bamboccioni e diventano la generazione pro vax. Il pediatra: "Speranza per il futuro"

14 Marzo 2022

FERMO – Altro che bamboccioni. “I teenager italiani meritano un plauso per la loro scelta pro Vax” commenta il pediatra e professore universitario Italo Farnetani.

“Questa scelta – prosegue – ha fatto sì che gli adolescenti del nostro Paese sono vaccinati oltre il 90% contro Covid. In un quadro piuttosto negativo, in cui le vaccinazioni dei più piccoli, i 5-11enni sono al palo, emerge questo aspetto estremamente positivo”.

Nella classe di età 12-19 anni, fascia in cui progressivamente diminuisce l'influenza dei genitori e prevalgono le scelte individuali spesso influenzate anche dalla tendenza del gruppo dei coetanei, sono vaccinati nell'86% dei casi.

“E nella fascia superiore, da 20 a 29 anni (l'adolescenza termina a 25), quando ormai prevale l'autonomia dei giovani, si è vaccinato il 93%. E' un'immagine estremamente positiva degli adolescenti e dei giovani e non è giusto pensare che balzino alle cronache solo quando compiono atti negativi".

Per Farnetani bisogna parlare di under 30 “che sanno guardare alla loro salute e che sono una speranza e una risorsa per l'intera nazione. In base a queste considerazioni è sbagliato, come spesso viene fatto, aggregare i dati sulle vaccinazioni riferendosi ai minori, cioè agli under 18, perché prima e dopo i 12 anni abbiamo due categorie con una netta differenza di copertura vaccinale”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram