SANT’ELPIDIO A MARE – Alessio Terrenzi, tra una delibera e l’altra, tra un lavoro che parte e uno programmato, incassa la solidarietà dei suoi concittadini, anche quelli acquisiti, ovvero i titolari dei supermercati.
In un colpo solo Sant’Elpidio diventa terra di rete tra Si con te, Conad Elpidiense, Conad City Farmar e Sigma di Casette d’Ete. Insieme hanno fatto una proposta all’amministrazione comunale: “Nonostante le restrizioni sulla mobilità impartire dal Governo, le nostre attività sono state tra le poche ad avere la possibilità di continuare a lavorare. Inoltre, la distribuzione dei buoni alimentari spendibili solo all’interno degli esercizi commerciali del territorio comunale ci ha permesso di contenere, in parte, la crisi economica causata dalla pandemia.
Pertanto è nostra intenzione contribuire al sostegno della cittadinanza attraverso una donazione di prodotti alimentari chiedendo ai Servizi Sociali di individuare le famiglie che maggiormente hanno risentito di questo periodo. Mai come ora – concludono - è necessario dimostrare vicinanza alla nostra comunità, colpita da un evento così difficile da superare”.
Ridare dopo avere avuto, nel perfetto stile dell’impresa sociale. “Il gesto che queste attività hanno inteso fare oggi non solo offre un concreto sostegno alle necessità delle nostre famiglie, ma testimonia che la sinergia tra le istituzioni ed i cittadini può contribuire alla costruzione di una comunità più forte e solidale. Prendere atto della scelta fatta da questi supermercati del territorio è una gran soddisfazione perché hanno capito la vera necessità, in questo momento, di tante famiglie” commenta Terrenzi
Ora la palla passa ai servizi sociali comunali per dare concretezza a tale iniziativa, individuare le famiglie bisognose e dare corso alla donazione. “I negozianti hanno compreso alla perfezione quali sono le difficoltà del momento. Questa è la beneficenza utile, ci sono famiglie che hanno difficoltà a mettere cibo a tavola o perché hanno perso il lavoro, o perché non hanno lavorato nel periodo del Covid così come per tanti altri motivi ricollegati a questo periodo. Il conto corrente che abbiamo aperto a livello comunale mira proprio a garantire l’acquisto di beni di prima necessità per queste famiglie e chi volesse fare beneficienza può farlo riferendosi a quel conto corrente a suo tempo comunicato”.