Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I Sibillini fanno squadra a Torino: nove sindaci uniti per potenziare il turismo. Castelli e Ossini li raccontano al Salone del Libro

20 Maggio 2023

MONTEFORTINO – I Sibillini sbarcano a Torino. La città della Mole ha aperto le porte del Salone del Libro al commissario alla Ricostruzione post sisma Guido Castelli e a un gruppo di sindaci che hanno saputo fare squadra.

Merito, a dire il vero, di Massimiliano Ossini e del suo nuovo libro "Le montagne magiche" che ha la prefazione di Castelli. Un testo che racconta i Monti Sibillini dopo il terremoto di quasi sette anni fa.

“Un omaggio alle montagne di "casa", che diventa anche strumento di divulgazione e promozione” spiega il commissario che ha colto l’occasione del libro per presentare le attività realizzate attraverso un progetto vincitore del bando "Destination Management Comprensorio dei Sibillini", incluso nel Piano complementare sisma 2009-2016.

Tale progetto, che ha ricevuto un finanziamento di 500 mila euro, ha visto l'adesione di 9 comuni del territorio dei Sibillini, nel cuore del cratere: Montefortino (capofila), Arquata del Tronto, Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Montegallo, Montemonaco, Sarnano e Ussita.

Il "Destination Management Comprensorio dei Sibillini" rappresenta uno strumento attuativo per una nuova visione strategica per l'alta montagna del cratere marchigiano, avviato quando Guido Castelli era assessore alla Ricostruzione presso la Regione.

Uno strumento teso a valorizzare, in modo trasversale e al contempo omogeneo, il "brand" dei Monti Sibillini che, anche grazie agli strumenti di analisi e programmazione messi a punto dell’Università Politecnica delle Marche, si ripromette di raggiungere con maggiore efficacia quei "turismi" che prediligono esperienze di viaggio sostenibili, a contatto con la natura e con le comunità locali.

Tornando al libro, Ossini racconta al lettore di un viaggio che è sia fisico e materiale sia nel mistero e spirituale, restituendo uno sguardo attento ai primi segnali della ricostruzione Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 post sisma e alle premesse per la rinascita sociale ed economica delle comunità che abitano quei territori.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram