Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I progetti di Magliano di Tenna non hanno confini: "Entriamo nella famiglia dei 'Borghi autentici d'Italia'. E non ci fermiamo"

18 Novembre 2022

MAGLIANO DI TENNA – Chi si ferma è perduto. Lo sanno bene i sindaci dei piccoli comuni. Che son al centro di numerose politiche di rilancio, con tutte le complessità che girano attorno a bandi europei, statali e regionali, ma che devono anche fare moto da soli.

E questo ha fatto Magliano di Tenna. Il sindaco Pietro Cesetti, lavorando in silenzio, ha raggiunto un importante traguardo ottenendo per il suo comune il riconoscimento di ‘Borgo Autentico d’Italia’. “Al di là del logo con cui è consentito fregiarsi, conta la sostanza. E allora spazio ad una gestione energetica sostenibile; al paesaggio urbano, alla rigenerazione del nostro splendido borgo medievale; all’associazionismo dei giovani, protagonisti del futuro; alla gestione ottimale dei rifiuti e dell’economia circolare; alle politiche sociali in collaborazione con l’Ambito territoriale” spiega il sindaco.

“Magliano è piccolo e bello con tante potenzialità. Le sfide sono già iniziate e le vinceremo, tutti insieme con passione, dedizione e impegno”. Entrare nelal rete che ha comuni in 16 regioni e ha come obiettivo lo sviluppo locale sostenibile e rispettoso dei luoghi era un obiettivo che Cesetti si era dato.

A dare il benvenuto a Magliano è la presidente dei ‘Borghi Autentici d’Italia’, Rosanna Mazzia: “Una rete in cui i protagonisti sono le comunità, gli amministratori e gli operatori economici, sociali e culturali impegnati a  sostenere e preservare i luoghi in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale per portare ad un graduale e costante incremento della qualità di vita della popolazione”.

Un primo traguardo, perché il percorso prosegue. “Gli obiettivi che ci siamo prefissati non intendiamo raggiungerli nei 24-30 mesi prestabiliti, ma assolutamente entro la fine della nostra legislatura, cioè nel maggio del 2024. Siamo già al lavoro per un miglioramento in generale della qualità della vita della nostra comunità maglianese” conclude Cesetti che fa i complimenti al collega Marco Fabiani che entra a una volta nella famiglia dei borghi autentici con Monteleone di Fermo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram