di Raffaele Vitali
SERVIGLIANO – Marco Rotoni, sindaco di Servigliano, insieme con alcuni colleghi della media valle del Tenna da tempo ha avviato iniziative comuni, di rete. “Un percorso che stiamo rafforzando. È necessario, anche fosse per affrontare le enormi difficoltà che abbiamo davanti, dalla pandemia alla ricostruzione per chi si trova dentro il cratere. Abbiamo di fronte a noi tanti interventi, le pratiche che accelerano, i finanziamenti legati ai fondi europei da intercettare e programmare. Per far fronte a una fase cruciale, abbiamo creato una cabina di regia”.
Cosa significhi è semplice: “Abbiamo un coordinamento di 18 comuni, anche del maceratese, proprio per partecipare in maniera opportuna alle varie opportunità di finanziamento di filiera. Stiamo facendo squadra e raggiugeremo ottimi obiettivi”.
Il primo obiettivo è un fondo da 5 milioni di euro per borghi con meno di 15mila abitanti. “Scade a marzo, stiamo preparando un progetto. abbiamo creato una chat di ‘progettazione avanzata’ con Belmonte, Magliano, Montefalcone, Montappone, Smerillo, Montottone. Non solo comuni del sisma, serve sinergia anche con chi non è rientrato, penso a Francavilla e Magliano che non possono restare indietro solo perché meno colpiti. Insomma, allarghiamo la squadra”.
Il turismo sarà il filo conduttore. “La Regione punta sui borghi, ha concentrato le azioni su questo ambito. Turismo è prodotti tipici, storia, bellezza. Pensiamo alla rifunzionalizzazione dei beni, noi abbiamo puntato sul cinema come hub digitale del turismo: 2.4 milioni di investimento che entro pochi mesi sarà al progetto esecutivo, avendo il definitivo già pronto”.
Tanto lavoro, ma col sorriso: “Il 2022-2023 ci vede impegnati in ogni fronte per la crescita del Paese dopo che abbiamo impegnato il 2021 a intercettare fondi. Ora le risorse sono arrivate, serve economia reale, servono contenitori capaci di dare vero vantaggio a imprese e cittadini”.