PORTO SANT’ELPIDIO - Una super mostra da 120mila euro per rimettere al centro della vita di Porto Sant’Elpidio e della regione Marche l’esclusiva location della limonaia di Villa Baruchello.
Metà della spesa è coperta da un finanziamento della regione Marche, visto che l’esposizione si è classificata al secondo posto a livello regionale nel ‘bando eventi espositivi’ solo dietro Pesaro e a pari punti con Fermo, che ha ottenuto 100mila euro per la mostra sul Rinascimento in programma per fine anno.
La scelta elpidiense è invece caduta su “Le Marche – Fotografia contemporanea nella terra dei grandi maestri”. I visitatori potranno ammirare gli scatti di Lorenzo Cicconi Massi, che ha già conquistato Montegiorgio nella mostra curata da chiara fermani, e Christian Tasso. “Uniranno i rispettivi linguaggi in una rassegna inedita, volta ad esplorare le radici dell'anima delle Marche, con 40 scatti in bianco e nero raffiguranti scorci di paesaggio e aspetti della cultura popolare” spiega il comune elpidiense.
Curatrice della mostra Alessia Locatelli, direttrice artistica della Biennale internazionale della fotografia femminile – BFF e co-direttrice dell’Archivio Enrico Cattaneo, il coordinamento del progetto sarà seguito da Alessandro Carlorosi, ideatore nel 2023 dell’esposizione Creativity in Fabriano - storie, visioni e Genius Loci. Collaboreranno anche la FIAF, Federazione italiana associazioni fotografiche e la Rivista Il fotografo. Nella somma complessiva è previsto a che il catalogo, 5 mila euro, e una promozione digital professionale, 6mia euro.
I due fotografi porteranno l’unicità del paesaggio, la natura mescolata a segni dell’opera umana armoniosi, la gente che abita il territorio, insieme hanno saputo generare visioni potenti. La mostra, dopo Porto Sant’Elpidio, farà tappa a New York.
La mostra è stata seguita in prima persona dal consigliere Giorgio Marcotulli: “Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto un finanziamento regionale per attuare questa mostra, a cui aggiungeremo un investimento da parte del Comune. Il secondo posto in graduatoria, davanti a città che più frequentemente ospitano rassegne artistiche ed espositive, ci gratifica e ci impegna”.
Uno stimolo a investire e a proseguire sulla strada, “progettando iniziative culturali, come occasione di crescita per la comunità e di valorizzazione per Porto Sant’Elpidio e della sua esclusiva location che deve essere punto di riferimento per proposte di spessore”.
Soddisfatto il sindaco Massimiliano Ciarpella: “Raccontare con gli scatti le emozioni, l’intangibile, per promuovere il territorio, far conoscere la regione al grande pubblico e contribuire all’internazionalizzazione del turismo. Sono questi gli obiettivi di un evento espositivo di altissimo livello”.
Tra le mostre finanziate dalla regione rientra anche quella organizzata dal centro di documentazione fotografica di Altidona, 3mila euro per ‘El paraiso: entrada provisoria’.