MONTEGIORGIO – Febbre da cavallo è proprio il caso di dirlo. La presidente dell’ippodromo San Paolo, Alessia Mattii, è pronta a vivere una domenica stellare: “A questo Palio prendono parte i cavalli più forti del mondo. Grandi campioni e animali bellissimi. Cavalli Milionari. Ringrazio il nostro staff tecnico, in testa Mirko Marini, e tutti i comuni che si sono mossi molto abilmente e sono riusciti ad ingaggiare cavalli veramente prestigiosi e di qualità. Il meglio del trotto domenica 13 novembre sarà al San Paolo, lo spettacolo è servito”.
Tre nomi su tutti: Usan Toll (terzo posto nel Gran Premio delle Nazioni di Milano), Zacon Gio (cavallo vincitore del Gran Premio Lotteria di Agnano e dell’International Trot del 2019) e Cokstile (vincitore recente a New York dell’International Trot).
L’ultimo, che è il favorito, correrà per Montegiorgio, grazie al lavoro del comitato Palio del presidente Simone Carducci e del suo braccio destro Simone Sbarbati. “Siamo pronti. Il Comitato è riuscito a ingaggiare il cavallo che ha vinto negli Usa il titolo di Campione del mondo. Qualcosa di incredibile che ci dà vanto. Parliamo di uno dei cavalli più forti a livello internazionale, darà lustro anche all’ippodromo e al Palio dei Comuni” sottolinea il sindaco Michele Ortenzi.
Carducci è carico, quanto emozionato, nel parlare dalla sala consiliare del suo comune. “L’amicizia che ci lega alla scuderia Santese ci permette di avere una vera stella. Se riusciamo a prenderlo è grazie a sponsor e amici che non hanno paura di investire. Fondamentale anche la collaborazione con la Asd di Piane di Montegiorgio e il circolo Magnum. L’obiettivo di tutti è poter festeggiare insieme domenica”.
Muro Galandrini è stato chi ha proposto di organizzare la classica cena del Palio in beneficienza che si tiene sabato all’ippodromo di Montegiorgio. “Il palio, anche detto drappo, risale all’età dei liberi comuni italiani, del basso medioevo. È il periodo della nascita dell’associazionismo. Il Palio dei Comuni è una corsa di cavalli, ma è soprattutto un incontro di tradizioni” spiega Galandrini.
La cena di domani è organizzata in favore del comune di Senigallia, oltre che per rientrare delle spese gestionali. “Abbiamo contattato il sindaco e durante la cena organizzeremo un gioco a premi per raccogliere fondi. Magari non sarà una grande cifra, ma è il messaggio quello che conta”.
La stella è quindi il cavallo Cokstile, che già ha vinto nel 2019 il Palio a Montegiorgio. “Siamo stati tra i primi a credere in questo campione che negli ultimi tre anni ha calcato piste di tutto il mondo facendo incetta di vittorie, fino all’ultima a New York da un milione di dollari. Cokstile è nato il 23 aprile, giorno di San Giorgio nostro patrono. Era destino che corresse con noi” aggiunge Sbarbati.
Se la vedrà con un altro cavallo campione del mondo ed è quello di Monte Urano. “Siamo molto fiduciosi, il cavallo è in ottima condizione. Ha vinto anche il campionato europeo di Cesena, ha vinto in Francia, in Finlandia. E speriamo ci faccia di nuovo gioire come nel 2019”. La speranza è che ci sia un grande pubblico, che carichi tutti i campioni. Come tanti sono attesi alla cena della giubba, all’ippodromo, dalle 2030.
L’assessore Alan Petrini chiosa: “Questo comitato è un esempio per ogni comune. Avere come rappresentante il campione del mondo è qualcosa di unico, ma in realtà spero che questo sia l’inizio per una collaborazione sempre più proficua. Il fatto che dopo aver vinto la scuderia Santese abbiamo pensato a Montegiorgio, annunciando che il cavallo avrebbe corso il Palio ci fa capire lo spessore di persone che vanno oltre la mera competizione. Speriamo non ci sia due senza tre”.
Intanto sono stai decisi gli abbinamenti della 34esima edizione del Palio dei Comuni. Tre batterie con nove cavalli anziché otto visto che i comuni partecipanti sono 27, tra cui quattro capoluoghi di provincia. Si parte domenica alle 1530, finale prevista per le 19 tra i migliori quattro driver.
Prima batteria: Sant’Elpidio a Mare con Achille Blv; Montappone - Viscarda Jet; Rapagnano -Blackflash Bar; Monte Urano - Zacon Gio; Assisi - Verdon Wf; Castelfrentano - Chief Orlando; Petritoli - Vesna; Magliano di Tenna - Allegra Gifont e Recanati - Voodoo dei Greppi.
Seconda batteria: Gualdo Tadino - Bengurion Jet; Porto San Giorgio - Vincerò Gar; Francavilla d’Ete - Atik Dl; Montegiorgio - Cokstile; Ascoli Piceno - Gambit Brodde; Loreto - Adamo Dipa; Macerata - Amon You Sm e Campofilone - Africa Jet.
Terza batteria: Belmonte Piceno - Vaprio; Fermo - Akela Pal Ferm; Civitanova Marche - Global Trustworthy S; Servigliano - Usan Toll; Montegranaro - General Bianco Nl; Santa Vittoria in Matenano - Bonjovi Mmg; Massa Femana - Ambra Grif; Porto Sant’Elpidio - Bonneville Gifont e Ancona - Velorama Gaps.
@raffaelevitali