PORTO SAN GIORGIO – Campioncini da 17 nazioni, praticamente il mondo del tennis si ritrova a Porto San Giorgio. come avviene da 38 anni. È il torneo internazionale under 12 di tennis del circolo tennis Cococcioni.
Un torneo da cui passano i grandi campioni del domani e su cui investono risorse, Luca Quinzi come presidente del circolo, e impegno, Emiliano Guzzo come responsabile tecnico e presidente Fit Marche.
La presentazione stata anche il debutto di Valerio Vesprini come sindaco, dopo che per anni era lì come assessore allo Sport: “Un torneo che porta lustro e soprattutto muove turismo, arrivando qui atleti e famiglie”.
I giocatori arrivano da Italia, Bosnia Canada, Corea del sud, Cossovo, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Kazakistan, Lituania, Romania, Slovenia Spagna Tunisia, Ucraina. Con loro anche i migliori marchigiani, con in testa Giara Spinozzi che ha appena vinto il campionato regionale under 11.
Primo servizio sabato coni le qualificazioni a cui prendono parte 32 giocatori e 32 giocatrici, i migliori otto si sfideranno nel main draw. “Questo – ha spiegato Guzzo - è uno dei tornei più importanti della categoria. Ce ne sono solo altri due di livello in Italia ma questo è l'unico su terra rossa, una sorta di campionato del mondo under 12”.
Chi viene a Porto San Giorgio, ricorda Guzzo, spesso poi si ritrova tra i primi dieci al mondo, “Quindi è un torneo che porta fortuna ed è altamente formativo” ha ribadito ricordando il professor Francesco Pesci recentemente scomparso.