FERMO - ll Concorso “MarcheTiRacconto” nasce nel mese di novembre 2021 e ha visto la partecipazione di diversi scrittori, esordienti e non, che si sono cimentati nell'elaborazione di un racconto inedito che avesse attinenza con la Regione Marche, intesa come usi, tradizioni, personaggi, modalità di vita.
Sono pervenuti molti elaborati di diverso genere, storico, romantico, intimo, di formazione, fantastico: l’elemento che ha accomunato tutti i concorrenti è stata certamente la narrazione da cui emerge il carattere del popolo marchigiano, che viene forgiato e riflette il territorio, vario, dolce, rassicurante ma anche forte, terribile e spietato. Il territorio marchigiano scolpisce la personalità di chi abita o ha legami con questa terra.
Una prima giuria di lettori selezionati ha quindi valutato gli scritti pervenuti e scelto dieci opere, sottoposte poi alla giuria di qualità, presieduta da Stefano De Bernardin, che ha determinato la classifica finale basandosi sull’attinenza al tema assegnato, l’originalità dei dialoghi e dei personaggi, l’efficacia stilistica, la qualità complessiva dell’elaborato ed infine la potenzialità di trasposizione teatrale.
Sì, perché tra la particolarità del concorso è stata proprio la valutazione che ha tenuto conto della di trasposizione del racconto in spettacolo teatrale, per una rappresentazione dal vivo accompagnata da musica.
In attesa di accordi con un editore per la pubblicazione di un'antologia, dalla prossima settimana pubblicheremo i racconti arrivati in finale, vi presenteremo gli autori e chissà che uno di questi non sia di ispirazione per uno spettacolo teatrale?
Cristina Donati