PEDASO – Bene, ma non benissimo. I prossimi mesi per chi percorre l’A14 sono destinati a restare complicati. Un lungo incontro tra Ministero delle Infrastrutture, Autostrade per l’Italia, Marche e Abruzzo ha portato a una serie di azioni.
La prima, positiva, è che i lavori lungo il tratto che da Pedaso arriva a Pescara da metà giugno saranno sospesi durante i fine settimana. Aspi ha presentato il piano lavori che è corposo in quanto è in corso la manutenzione di nove gallerie. “I lavori – spiega Autostrade per l’Italia – sono iniziati nel mese di marzo a seguito della fase di indagine approfondita (assessment). Sono coinvolti 300 operatori che lavorano in turni continuativi sette giorni su sette. Il transito è sempre garantito con una corsia per senso di marcia sulla galleria opposta a quella interessata dai lavori, attraverso l’installazione di scambi di carreggiata”. Questo però non è più sostenibile con l’aumento di traffico previsto nella seconda metà di giugno. Da qui la sospensione dei lavori dal week-end del 18-20 giugno.
A questo punto arriva però la seconda notizia, quella che nessuno avrebbe voluto ricevere: “I lavori proseguiranno esclusivamente durante i giorni feriali anche per parte del mese di luglio” ribadisce la società.
Ci sono poi altre due notizie uscite dal confronto: la prima è relativa al possibile rimborso dei pedaggi. La seconda è invece legata all’ampliamento dell’A14. “Abbiamo chiesto di mettere tra le priorità del Governo la progettazione e la realizzazione della Terza corsia a sud di Porto Sant'Elpidio, affinché l'importante infrastruttura sia oggetto di discussione fin dal prossimo incontro” spiega l’assessore regionale Francesco Baldelli che ha preso parte all’incontro. E Autostrade per l'Italia ha ribadito l’impegno assunto con il Ministero “nell’elaborare uno studio di fattibilità relativo al potenziamento della A14”.
La concessionaria ha anche detto di essere pronta, se ci sarà l’ok del Ministero, a valutare “un programma di agevolazioni del pedaggio da definire secondo puntuali analisi e proiezioni dei flussi sulle singole tratte interessate dai cantieri, in attesa del lancio di una APP in corso di sviluppo da parte di Free to X, società del Gruppo Aspi, che consentirà la lettura automatizzata dei tempi di percorrenza e, quindi, la possibilità di attribuire in modo conseguente sconti sui pedaggi”.
Per la politica è un mezzo passo avanti: “Insieme per ridurre questo autentico calvario che automobilisti e camionisti devono affrontare regolarmente con disagi per operatori economici e turisti che transitano sulla dorsale medio-adriatica” concludono Baldelli e il presidente della regione Abruzzo Marsilio.
Raffaele Vitali