Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"I dischi ritrovati": ad Amandola la performance musicale di Paolo Bragaglia

14 Novembre 2024

AMANDOLA - Il 17 novembre alle 18 presso Artbox, originale spazio espositivo in Piazza Risorgimento ad Amandola, il compositore di musica elettronica Paolo Bragaglia si esibirà in una innovativa performance musicale ad ingresso gratuito intitolata “I dischi ritrovati”.

Partendo da alcuni vecchi dischi 78 giri risalenti agli anni ‘30 e ‘40, Paolo Bragaglia trasporterà il pubblico in un percorso lungo il passato e il presente della musica. I dischi saranno mixati ed elaborati in una performance live che unirà dj-set a sperimentazione elettronica; sarà un’esibizione che dilaterà le sonorità di un tempo passato per traslarle nel presente grazie a sintetizzatori e modulatori di suono che daranno alle musiche una seconda vita. Afferma Bragaglia: «Vogliamo trasportare il pubblico nella dimensione del ricordo, evocando e attualizzando un passato che può riemergere nei canali dell’immaginazione».

La performance è collegata alla mostra fotografica “Fernanda:le foto ritrovate”, allestita a Monte San Martino (MC) fino al 22 novembre, dalle 10 alle 18.30 presso The Shed - Residenza d’Arte, ingresso gratuito. Ad Amandola saranno esposte tre fotografie inedite provenienti dall’archivio di “Fernanda”, allo scopo di collegare in maniera efficace, sia dal punto di vista espositivo sia artistico, la performance musicale con la mostra di Monte San Martino.

«Mi sembra incredibile e allo stesso tempo meraviglioso - conclude Bragaglia - che esistano all’interno del territorio delle realtà così aperte a queste iniziative che sono in un certo senso sperimentali e nelle quali si possa portare avanti queste forme di creatività».

Paolo Bragaglia è un musicista e compositore elettronico marchigiano e, tra le altre cose, è il direttore artistico di Acusmatiq Festival, che si tiene ogni anno alla Mole Vanvitelliana di Ancona, nonché ideatore del Museo del Synth Marchigiano e Italiano. Ha composto numerose colonne sonore di film, documentari e cortometraggi.

Il progetto “Fernanda: le foto ritrovate” è promosso da Associazione La Casa della Memoria ETS, Associazione Visioni d’Archivio e The Shed - Residenza d’Arte, con il patrocinio del Comune di Monte San Martino e il contributo di Azienda Agricola Fontegranne, CiaLab, Gallicantus, Nuova Edil 2002. Media Partner Radio FM1. Maggiori informazioni al sito www.lefotoritrovate.it

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram