SANT’ELPIDIO A MARE – Il forno crematorio previsto dal sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Terrenzi, vicino al cimitero di Cura Mostrapiedi inciampa in regione. è stata infatti approvata all’unanimità la mozione presentata dai tre consiglieri regionali fermani, Jessica Marcozzi (FI), Andrea Putzu (FdI) e Marco Marinangeli (Lega), per introdurre una moratoria dei procedimenti volti alla realizzazione di nuovi crematori fino all'adozione del piano regionale.
“In assenza del Piano di coordinamento e approfittando del vuoto normativo, si sta, invece, assistendo in tutta la regione ad un proliferare di proposte da parte di privati, quasi sempre provenienti da fuori regione. Vogliamo che una materia così delicata sia adeguatamente normata dalla nostra regione per consentire a tutte le parti in causa di muoversi in assoluta tranquillità e legittimità, nel rispetto delle esigenze di tutti, a partire da quelle dei nostri territori” spiega i tre consiglieri di maggioranza.
“Le norme tecniche per la realizzazione dei forni crematori, relativamente ai limiti di emissione, agli impianti e agli ambienti tecnologici, nonché ai materiali per la costruzione delle bare per la cremazione, infatti, non sono mai state emanate e pertanto in assenza di tali norme l'eventuale proliferazione di tali impianti costituisce motivo di forte preoccupazione per gli aspetti sanitari e ambientali, nonché per gli aspetti legati alla svalutazione immobiliare degli edifici circostanti".