Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I Comuni salvano Marca Fermana: nuovi fondi per ripianare i conti. Risorse anche dalla Regione. Le sfide: nuovo direttivo e progetti di promozione

20 Dicembre 2022

di Raffaele Vitali

FERMO - E alla fine chi c’è resta e soprattutto paga. Marca Fermana è salva, i comuni si sono autotassati, e ora inizia il suo percorso per il rinnovo del direttivo e quindi del presidente. Termina il mandato Ivano Bascioni, il presidente più sfortunato della storia della realtà nata per promuovere il turismo, che il sindaco di Belmonte ha guidato durante la pandemia, quando il turismo si faceva con i visori 3D dal divano.

Dopo l'ennesimo incontro degli ultimi due mesi, molto partecipato, i Comuni hanno detto sì al piano di rilancio. Innanzitutto economico. E poi c’è la certezza che la regione Marche finanzierà Marca Fermana con 40mila euro, questo permetterà di avviare un vero piano di promozione turistica provinciale. 

Intanto, i Comuni hanno deciso di sostenere l’ente, che aveva bisogno di ripianare i conti, e pagare quanto dovuto all'unico dipendente, con elargizioni spontanee. C’è chi come Fermo ha deliberato il contributo di 5mila euro per la promozione 22/23 che va ad aggiungersi ai 2mila euro della quota standard. E così hanno fatto i piccoli soci che hanno quote da 100 euro e ne verseranno ora 250.

Il dato fondamentale è che oggi, alla riunione, c’erano praticamente tutti, a parte il mondo di Porto Sant'Elpidio, con il comune già uscito e il vicepresidente Gatti non presente.

Quello che è chiaro è che nessuno vuole abbandonare la nave, anzi. la sfida ora è trovare un nuovo direttivo voglioso di lavorare e un nuovo presidente, visto che Bascioni ha fatto capire di non avere intenzione di ricandidarsi, nonostante da tutti siano arrivati attestati di stima e la rassicurazione “che non è colpa tua” ribadita da ogni sindaco.

Il nuovo presidente, o la nuova, dovrebbe uscire da una delle amministrazioni comunali. L'idea emersa, infatti, è di mantenere il vertice in mano al settore pubblico, che di Marca Fermana è il socio principale. Ma non sarà il semplice nome a risolvere tutti i problemi, quello che serve è un vero piano di azione, strategie promozionali chiare, eventi, tutto quello che servirà per portare nel mondo il nome del Fermano, dalla costa ai monti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram