FERMO - Studenti fermani a scuola di legalità. S’è concluso la settimana scorsa il ciclo di incontri a distanza organizzato della Compagnia carabinieri di Fermo con i plessi della provincia. Tredici le scuole coinvolte tra Fermo, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio, Montegranaro, Petritoli, Monterubbiano e Pedaso, per un totale di 229 classi (41 quinte elementari, 104 medie e 84 superiori) e di quasi cinquemila studenti.
Il progetto è frutto del lavoro congiunto di Ministero dell’istruzione e Arma. Le lezioni, partite a fine aprile, state tenute dal sottotenente Oskar Luciani e dal maresciallo maggiore Paolo De Angelis, rispettivamente comandante del Nucleo operativo e radiomobile e comandante della Sezione radiomobile di Fermo, e coordinate dal tenente colonnello Nicola Gismondi, comandante della Compagnia dei carabinieri di Fermo. Bullismo e cyberbullismo, violenza di genere, uso consapevole di internet e social, sicurezza stradale, droghe, struttura e i compiti dell’Arma, investigazioni telematiche, i temi trattati nel corso degli incontri,
ai quali hanno partecipato anche presidi e insegnanti.
Con esempi concreti legati alla loro professione, gli insegnanti in divisa hanno sottolineato l’importanza della corretta sinergia tra istituzioni per favorire la prevenzione e la repressione dei crimini.
f.pas.