Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I 'Borghi autentici' si ritrovano a Monteleone di Fermo. "Paesaggi, comunità accogliente e storia: abbiamo tutto"

1 Aprile 2025

MONTELEONE DI FERMO – Le Marche, ma soprattutto Monteleone di Fermo, diventano la casa dei borghi.

Il 5 aprile si apre nel borgo guidato dal sindaco marco Fabiani la IX edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, promossa dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia, un evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico dei piccoli centri italiani, che quest'anno prevede eventi da aprile a novembre, per undici weekend.

‘Storie da abitare: borghi, beni comuni e futuro condiviso’ è il tema del 2025. La giornata comincerà al mattino, alle 8.30, con la partenza per un'escursione al Parco dei Vulcanelli di Fango: un'esperienza immersiva nella natura, tra paesaggi suggestivi e fenomeni geologici; alle 11.30 sarà il momento dello spettacolo teatrale «Per la Contea!» di Cesare Catà e dopo pranzo si potrà partecipare a una visita guidata del borgo, che culminerà nella proiezione del film «Sopra il Fiume» di Vanina Lappa, pellicola che offre uno sguardo sulle sfide e le opportunità del vivere nei borghi.

“Il nostro borgo è il luogo ideale per ospitare questa edizione. Monteleone – sottolinea il sindaco Marco Fabiani -. Il nostro borgo incarna perfettamente l'essenza di questa manifestazione, offrendo paesaggi mozzafiato, una comunità accogliente e una storia tutta da raccontare”.

Nelle Marche i borghi aderenti alla manifestazione oltre a Monteleone di Fermo, sono anche Magliano di Tenna, Monte Rinaldo e Carassai.

Nel corso degli undici weekend i borghi aderenti all'iniziativa apriranno le porte alla comunità e ai visitatori: un'occasione per scoprire realtà vive e ospitali, che sperimentano nuovi modi di abitare i territori valorizzando il loro patrimonio. Un modo per conoscere storie, culture e tradizioni locali grazie a eventi, incontri, mostre, laboratori ed escursioni.

Tanto i visitatori quanto i residenti, scegliendo di vivere i borghi, sperimenteranno un'altra idea di stare, fatta di relazioni autentiche e di progetti da compartire. “Quello che siamo impegnati a proporre non sono cartoline illustrate o musei a cielo aperto, bensì un'altra idea di stare e di abitare, comunità locali che siano consapevoli della propria unicità e autenticità- spiega Rosanna Mazzia, Presidente Nazionale Borghi Autentici d'Italia -. I Borghi Autentici d'Italia non hanno come obiettivo lo sviluppo turistico, ma vogliono essere luoghi vivibili tutto l'anno”.

Ci crede il governatore Francesco Acquaroli, tanto che il giorno prima, il 4 aprile alle 15 a Sirolo, parlerà delle strategie messe in atto dalla regione per favorire la crescita dei borghi. “A partire dalla legge sui Borghi e dall'avvio di progetti per il rilancio dei luoghi custodi dell'identità e delle tradizioni marchigiane, che possono rappresentare il valore aggiunto anche nel merito di un'offerta turistica variegata e plurale. Tra le iniziative più rilevanti, il programma Borgo Accogliente, un bando da 24 milioni di euro destinato alla selezione di progetti per la riqualificazione e valorizzazione dei borghi storici”.

Ci sono poi le misure per la «Riqualificazione delle strutture ricettive» e il progetto «Sviluppo del Prodotto Turistico nei Borghi», che prevede incentivi alle PMI per la creazione di sistemi integrati di accoglienza e la rivitalizzazione delle comunità locali. a Sirolo, con il presindete, interverranno anche Stefania Bussoletti, direttrice Dipartimento Sviluppo Economico; Paola Marchegiani, dirigente Settore Turismo e Marina Santucci, direttrice ATIM.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram