MONTEGIORGIO – Tre big del settore turistico – ricettivo fanno squadra. Un bel segnale per le Marche, regione al plurale per eccellenza. Insieme per un percorso di formazione con la Digital Business School w.academy e il nuovo master in Deputy Management.
Nardo Filippetti, patron di Lindbergh Hotels ed ex numero uno di Eden Viaggi; Lanfranco Beleggia, che a partire dalla Brosway ha creato una sua collezione ricettiva nel fermano con Villa Lattanzi 5* e il Wine Relais Officina del Sole; Guido Guidi della The Begin Hotels, con le strutture SeePort e SeeBay Hotel su Ancona e il Giardino dei Pini in Salento.
L’obiettivo che si sono dati i tre imprenditori è quello di formare nuovi giovani talenti da inserire concretamente dalla prossima stagione nelle strutture ricettive a fianco della direzione d’hotel. “Questo è il momento di costruire e per farlo servono competenze. A differenza di tanti altri corsi, magari anche più conosciuti, il master in Deputy Management è stato progettato ascoltando le nostre esigenze. Ha un taglio fortemente operativo” spiega Nardo Filippetti, che nelle sue strutture tra Marche, Sicilia, Sardegna e Umbria ospiterà i nuovi manager.
Tecnicamente, il deputy manager è un vice-direttore d'hotel che segue principalmente l'operatività quotidiana e si affianca alla direzione per la pianificazione strategica. “Il master si occuperà dalla parte economica con la redazione del budget e le tecniche di controllo di gestione, alla parte di front office e utilizzo dei software alberghieri per le politiche di booking & revenue management; dal branding, marketing e comunicazione alla gestione dell’ospite, degli eventi e del reparto Food&Beverage” proseguono i promotori.
Sono 272 le ore di formazione a cui si aggiunge un training on the job retribuito di 5 mesi nelle strutture, tra cui quelle dei tre imprenditori. “Per affrontare un anno così complicato bisogna alzare l’asticella. Bisogna farsi trovare pronti e per questo bisogna essere preparati. Questa formazione unisce elementi di strategia alla parte pratica” riprende Lanfranco Beleggia.
I posti a disposizione sono solo 15, è un corso fortemente specializzante e tecnico e per questo verranno inseriti solo i profili che hanno già avuto esperienze pregresse nel mondo del turismo e che ora vogliono crescere a livello professionale. “Una formazione compatta e full-immersion fatta da chi gestisce le strutture, da chi ogni giorno è a contatto con l’ospite e sa cosa richiede. Oggi per costruire il lavoro dei propri sogni bisogna prima avere l’umiltà di formarsi e affiancare chi è esperto” conclude Guido Guidi.
r.vit.