ASCOLI PICENO – Applausi, emozione, gratitudine. Questo si respirava nel cuore di Ascoli Piceno. Ma questo si è respirato ieri ad Amandola, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elidio e ovunque i bersaglieri hanno portato il loro gioioso ritmo.
Per il raduno nazionale nel capoluogo piceno è arrivata la premier Giorgia Meloni che è entrata in piazza Arringo accennando, assieme al sindaco Marco Fioravanti, la corsa dei Bersaglieri. Ad accoglierla, oltre a una grande folla e ai bersaglieri, i bambini della scuola d'infanzia Collodi che hanno donato alla premier il «cappello per la pace».
Di cappelli con la piuma ce ne erano più di 12mila per la sfilata conclusiva del 71/o raduno dell'Associazione Nazionale Bersaglieri che, dopo le esperienze del 1996 e del 2004, hanno scelto la città delle ‘cento torri’ per festeggiare il centesimo compleanno. Oltre 35mila invece i bersaglieri impegnati dal 2 maggio quando iniziato il raduno che ha trovato casa nei comuni delle province di Ascoli, Fermo, Macerata, Teramo ed anche ad Amatrice. Considerando i parenti, sono 100mila le presenze garantite.
Oltre 50 le fanfare provenienti da tutta Italia che hanno sfilato poi ad Ascoli fra due ali di folla lungo un percorso di due chilometri. Un anziano bersagliere ha sfilato a piedi nudi, tanti i bambini ed i ragazzi. Tutto è andato bene dal punto di vista dell'ordine pubblico, ottimo anche il coordinamento che ha visto protagonista il disaster manager fermano Francesco Lusek.
La complessa organizzazione ha dovuto in particolare gestire il corretto ammassamento dei radunisti non senza difficoltà, visto che le vie di accesso al capoluogo piceno sono risultate intasate da autobus e vetture. Alla fine tutti i partecipanti hanno raggiunto Ascoli e preso parte all'evento. In chiusura della manifestazione c'è stata la cerimonia del passaggio della «stecca» dal sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, a quello di Marsala Massimo Grillo. Sarà infatti la città siciliana ad ospitare nel 2025 il 72/o Raduno dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha ringraziato l'associazione nazionale Bersaglieri intervenendo in piazza davanti alla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: “Vi ringrazio per le emozioni che avete regalato alla nostra comunità. A margine del raduno il presidente della regione, il sindaco e la Meloni si sono intrattenuti all’interno del Caffè Meletti, uno dei più belli d’Italia, per fare il puto su cantieri e necessità di una regione che ha bisogno di supporti e investimenti.