FERMO – Un’avventura partita ormai da anni, a fermo si brinda in piazza al nuovo anno. D’estate si balla con gli anni ‘60-‘80, d’inverno tocca al Capodanno. “Un’idea del consigliere Luigi Rocchi, resa possibile da tanti amici dj che hanno fatto la storia. Il comune ci ha creduto, ha investito e condivide con noi organizzazione risoluzione dei problemi” spiega Stefano Castori in versione organizzatore di eventi.
Quest’anno ospite è Daniele Baldelli colpito da un lutto proprio in queste ore, ma voglioso di vivere il calore di Piazza del Popolo. “Doveva essere a Dubai, ma siccome tanti altri colleghi gli hanno parlato di questo capodanno non ha saputo dire di no. È stato un riferimento della Baia Imperiale, oltre che fondatore del Cosmic. Due anni fa si è esibito a Parigi, il 31 sarà con noi quello che è considerato il primo vero dj italiano” aggiunge Castori
Saranno tanti i dj insieme con la star grazie al supporto di sponsor privati che vogliono che Fermo sia il centro del nuovo anno, con la speranza che il 2023 sia spettacolare. “A mezzanotte il brindisi con il saluto del sindaco Paolo Calcinaro, poi si andrà avanti fino alle quattro di notte”.
La scaletta la racconta Mario Mazzaferro: “Per il capodanno si spazia dal commerciale all house di tendenza. L’obiettivo è far ballare le persone, farle muovere e non sentire il freddo della notte”. Prima anni 90, poi Daniele Baldelli dall’una in poi, a seguire Loris Dj e per chiudere Robbie V. “Quando organizza Castori tutto funziona, siamo sicuri che il meteo ci sarà a favore”.
Micol Lanzidei dopo il successo estivo che ha unito divertimento e grande musica, rilancia con il capodanno: “Una vetrina che permette anche di far conoscere la nostra Fermo Magica. Le luci saranno accese sicuri che troveranno una risposta musicale tutte le età. Inclusione e sano divertimento faranno il resto”.
Tre giorni da non perdere, prima il gospel il 30 novembre, poi il Capodanno, il primo dell’anno il concerto della Form. “Fermo è davvero la casa della musica” chiosa l’assessora. Il 2021 non ci fu l’iniziativa in piazza, saltata per il Covid, per questo ora sono tutti carichi: “Dopo Elisa abbiamo portato 4mila persone con la festa dedicata a tre decenni di musica in piena estate. I dj si posizioneranno nel loggiato di San Rocco e da lì guideranno una grande notte. È stato sempre un successo e tale sarà ancora” aggiunge Rocchi.
Il vicesindaco Mauro Torresi chiosa: “Affidare il capodanno a chi con noi collabora tutto l’anno, fa sempre piacere. Ci sarà un capodanno anche in piazza Sagrini, perché vogliamo arricchire l’offerta senza togliere a nessuno”.