di Francesca Pasquali
FERMO - Tempo di Halloween. Tempo di zucche, maschere, ghigni e l'immancabile “dolcetto scherzetto”. Tante, domani, le iniziative nel Fermano per la festa più mostruosa dell'anno. Dedicate perlopiù ai più piccoli.
Si veste di arancione la piazza di Fermo e diventa una maxizucca. Le iniziative partiranno alle 16, con letture, giochi, l'escape room alle cisterne romane e lo spettacolo di funamboli e fuoco all'imbrunire. «Sarà un momento di gioia soprattutto per bambini e famiglie», dice l’assessore al Commercio, Mauro Torresi, che invita i commercianti a tenere aperte le attività. Trampolieri, animatori, laboratori creativi, musica e spettacoli gli ingredienti di Castelloween.
A Porto San Giorgio, le attività si svilupperanno, dalle 16, tra corso Castel San Giorgio, piazza del teatro e piazza Matteotti. Poi, dalle 22 , dj set in corso Castel San Giorgio. «Il lavoro degli Assessorati – spiega il delegato al Commercio, Christian De Luna – ha trovato una sintesi produttiva con i commercianti affinché questo evento potesse riprendere dopo lo stop forzato dello scorso anno causa Covid».
Dolcetti e sorprese nell’angolo Halloween di Porto Sant’Elpidio. Dove, all’interno della fiera di San Crispino, sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini. Gli amanti delle foto ricordo potranno approfittare dell’Halloween Selfie Corner, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in viale della Vittoria. Per i più piccoli ci saranno giochi e sorprese con i Bla Bla Clown, dalle 15 alle 18. «Ho voluto creare un piccolo spazio all’interno della fiera dedicato ai bambini, per offrire una pausa divertente tra una bancarella e l’altra e festeggiare insieme con giochi e dolcetti. L’idea si sposa con l’impegno costante nella promozione del territorio. Infatti, nell’area sarà presente anche materiale informativo sulla città e tutti coloro che interverranno alla fiera potranno ritirarlo gratuitamente», il commento dell'assessora al Turismo, Emanuela Ferracuti.
Festa anche a Rubbianello dove, dalle 16, saranno organizzati laboratori e letture. Non mancherà una spaventosa casa delle streghe. Mentre a Campofilone, da maattina a sera, si punta sul cibo, sulla natura e l'olio nuovo al'interno di un angolo di paradiso, l'azienda Mondomini, con centinaia di piante vista mare, ma immancabili le letture da brividi e i laboratori di taglio e pittura delle zucche.